Gli appassionati di fantasy di solito sono abituati a vedere draghi, mostri, guerrieri e altre figure dell'immaginario fantastico solo in formato bidimensionale. Che siano riproduzioni o disegni originali, nel mercato degli appassionati la parte del leone spetta alla figura disegnata; unica eccezione importante, il mercato crescente dei modellini e delle action figures, che ogni anno sembra conquistare più spazio e più appassionati, in particolare tra gli appassionati di giochi di ruolo. Ma, salvo eccezioni, si parla sempre di riproduzioni: ben fatte o dozzinali, curate in ogni dettaglio o più abbozzate, il fantasy in 3D ha successo nei grandi numeri e raramente è opera di un singolo artista.

Gianpiero De Salvo è una di queste eccezioni, un artista appassionato di fantasy che ha fatto di questa passione la propria professione, affiancando la scultura ad altre attività (in particolare il restauro di mobili antichi), e realizzando sculture a tema fantastico per mostre a tema e su commissione privata. Lo scultore torinese si dedica in particolare all'argilla e alla cercamica, realizzando ogni scultura a mano, dalla forma iniziale fino al rivestimento finale. Ha un dichiarato amore particolare per la figura mitica del drago, con cui si confronta continuamente, rileggendolo in forme diverse, a volte più adulte, a volte più familiari, a volte semplicemente inaspettate. Con la scultura Madre Terra, De Salvo ha recentemente preso parte a Torino a Arte città Amica, una collettiva artistica conclusasi a fine settembre, e si sta ora dedicando a numerose commissioni private.

In fondo alla pagina troverete il link alla nostra intervista con Gianpiero, che ci ha raccontato del suo lavoro e delle sfide insite nella scelta di dedicarsi a una professione tanto particolare. Abbiamo scoperto in lui un grande appassionato di cinema fantastico e horror, una persona attenta all'evoluzione delle tecniche artistiche e con una grande passione per l'insegnamento della scultura. Soprattutto, in una società in cui la produzione in serie è la norma, De Salvo è consapevole che la creatività artistica, se non insegnata, non coltivata, rischia si assopirsi e diventare sempre più una specie in via d'estinzione, e con questa consapevolezza si dedica alla creazione di figure fantastiche basate su archetipi antichi ma sempre nuove.

Gianpiero De Salvo

Gianpiero De Salvo

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 7 ottobre 2009

Qualità “made in Italy” per la scultura fantasy e fantastica

Leggi