Tra i numerosi eventi proposti dal Premio Antonio Fogazzaro nei 5  week-end compresi tra il 13 Giugno e l'11 Luglio 2009, sabato 20 giugno 2009, a Porlezza (CO), dalle ore 16 alle 19, si terrà il convegno Fantasy, Fantasia, Fantascienza - Gli universi paralleli del racconto, che ricostruisce un'approfondita mappatura dei generi piu' amati e consumati della narrativa contemporanea: dal mondo degli Hobbit e degli Elfi di Tolkien a quello delle Cronache di Narnia fino al maghetto Harry Potter e alle saghe degli Eroi dei mondi paralleli e di quelli infiniti dello Spazio Profondo (Asimov, Frank Herbert, Dick, Star Trek, Star Wars…), dove non esiste piu' la Storia, ma sole le storie, con tutto il loro precisissimo corredo di carte geografiche, mappe, alberi genealogici e la cronaca puntuale delle infinite lotte tra il Bene e il Male nei Mondi Inesistenti, ma in fondo piu' reali di qualsiasi realta' storica e geografica.

Relatori:

Quirino Principe - curatore dell’edizione italiana de “Il Signore degli Anelli”

Stefano Moriggi - storico e filosofo della scienza

Mauro Gervasini - critico cinematografico

L'evento e' uno dei numerosi appuntamenti di cultura e di spettacolo organizzati in occasione della II Edizione del Premio letterario ANTONIO FOGAZZARO 2009. Un ricco calendario di eventi che animeranno i Laghi di Como e Lugano - dalla Valsolda alla Tremezzina - per 5 intensi week-end dal 13 Giugno all'11 Luglio 2009. 

IL PREMIO LETTERARIO

Il Premio, ideato e curato da Alberto Buscaglia, nasce dalla volontà di valorizzare, attraverso un concorso letterario annuale dedicato all’arte del racconto, il patrimonio culturale e naturale delle Valli che, dalle sorgenti del Ticino passando per le sponde del lago di Lugano, scendono fino alle rive occidentali del lago di Como.  Due laghi e una frontiera, i cui popoli condividono da sempre storia, costumi e civiltà.  Il concorso, rivolto ad adulti e ragazzi, professionisti o semplici appassionati della scrittura, prevede premi in denaro e pubblicazione su un volume edito dalla New Press di Como.

Il tema del concorso di quest'anno è: FRONTIERE E OLTRE.

I luoghi che abitano la fantasia letteraria sono sempre irreali, anche quando sembrano aggrediti dalla più dura realtà. Difficile, per il lettore, collocarli in una geografia concreta. Dove comincia l’ultima barriera, il limes che stabilisce la frontiera tra un qui e un altrove, il confine tra noi e l’altro? E’ il pregiudizio o la paura o la difesa di un’irrinunciabile identità che complica l’incontro e il confronto? La frontiera è dentro di noi? O è forse l’invisibile e oscillante linea d’ombra che separa le perdute stagioni della nostra esistenza, o la distanza e l’indifferenza tra le generazioni?…

Modalità di partecipazione

Il Premio è articolato in 2 Sezioni - Adulti e Ragazzi (da 11 a 17 anni) -Sono ammessi racconti in lingua italiana, inediti e mai apparsi o pubblicati nel web.

I racconti non devono superare le 6 pagine e i 18.000 caratteri (titolo e spazi inclusi), devono essere spediti, in 6 copie, sia su supporto cartaceo, sia elettronico (CD, DVD), in formato Word a “Giuria del Premio Antonio Fogazzaro 2009 Sezione ……………., Biblioteca Comunale "Nene Castelli", 22018 Porlezza (Como) – Italia” entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2009. Le opere dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo postale o corriere espresso.

L’iscrizione alla sezione Ragazzi è gratuita, mentre per la Sezione Adulti è previsto un contributo di lettura di € 10,00.

Sabato 11 Luglio, a Grandola e Uniti - Villa Camozza, avverrà la proclamazione dei vincitori delle 2 sezioni, accompagnata da uno spettacolo musicale dal titolo Prevert mon ami - mosaico di poesie, canzoni, collage cinema e pensieri.

Ulteriori dettagli sugli eventi e il regolamento completo del concorso li trovate nei link in fondo alla pagina, alla voce "risorse in rete".