27 giugno 2009: questa la data prevista per la pubblicazione del Dizionario dei Cartoni Animati, primo volume enciclopedico redatto in lingua italiana che riunisce in un’opera unica cento anni (dal 1908 al 2008) di prodotti di animazione provenienti da cinque continenti.

Della distribuzione del Dizionario presso le fumetterie (dove il tomo sarà presto disponibile), le librerie e le fiere di settore si occupa la Pan Distribuzione, divisione del gruppo Panini S.p.A., mentre gli aspetti legali e logistici saranno curati dalla Anton Edizioni, che ha curato un Dizionario multimediale per garantire ai cybernauti diverse anteprime.

All’interno del Dizionario, della cui stesura si è occupato Daniel Valentin Simion, sono prese in considerazione i lungometraggi d'animazione, le serie animate televisive, e gli OAV per il mercato home video giunti in Italia a partire dal 1908.

L'appassionato potrà quindi osservare contemplare in una sola opera l'intera evoluzione del mezzo, dalla pellicola cinematografica al moderno DVD, dai tempi del muto al DTS, dai disegni e alle intercalazioni "a mano", con pennino e pennello, alla grafica computerizzata.

Ogni scheda presenterà alcune informazioni di base sul prodotto considerato, tra cui il titolo italiano, il titolo originale, i protagonisti, la produzione, la regia, l’origine, l’anno e il genere, il numero e i titoli degli episodi, i consigli per la visione, il giudizio e la storia più, se presenti, curiosità di ogni tipo sul prodotto d’animazione considerato.

Il volume si compone di circa 1.000 pagine; 90.000 sono gli episodi animati presi in esame e più di 3.000 le schede.

Al Dizionario è stato dedicato un omonimo gruppo ufficiale su Facebook.