Prende il via il 19 marzo l’undicesima edizione di Cartoomics presso la Fiera di Milano che si protrarrà fino al 21. Andiamo a vedere i motivi di interesse di questa grande mostra che non si limita solo al fumetto, ma coinvolge anche i cartoons, il collezionismo, i giochi e i videogiochi. Saranno i cattivissimi del fumetto i veri protagonisti. A loro è infatti dedicata la mostra principale. Un’affascinante carrellata sull’evoluzione della figura del cattivo nel mondo dei fumetti: dai classici antagonisti, malvagi a tutto tondo al servizio degli eroi, ai cattivi che si sono ritagliati un loro spazio diventando veri e propri protagonisti di fortunate serie, dagli irriverenti antieroi politicamente scorretti fino ai cattivi, ironici e divertenti protagonisti del fumetto umoristico. Ci saranno quindi  Satanik, Preacher, Diabolik, Cattivik, Joker, Catwoman, la Bandabassotti, Lex Luthor, Gambadilegno, Mefisto, Magneto, Vega, Goblin, Macchia Nera… ma queste sono solo alcune delle presenze eccellenti che popoleranno le sezioni della mostra. Il tutto introdotto da una sezione intitolata Seven e dedicata ai sette vizi capitali riletti in chiave fumettistica.

Decine di tavoli saranno a disposizione dei visitatori per tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo. Il tutto animato dagli esperti di due tra i massimi produttori di giochi di ruolo in Italia: Upper Deck e Wizard of the Coast. La prima con due suoi cavalli di battaglia: Yu-Gi-Ho! e il nuovissimo Marvel Origins (gioco che vede protagonisti i personaggi più celebri dell'universo Marvel, da Wolwerine a Mr. Fantastic, da Magneto al Dr. Destino). Wizard of the Coast propone invece: Magic: The Gathering (il gioco fantasy che ha stregato 7 milioni di giovani appassionati in tutto il mondo), Dungeons and Dragons, Footbal Champions e l'inedito Duel Masters (presentato in anteprima a Cartoomics con fantastici omaggi per tutti coloro che parteciperanno alle dimostrazioni). Anche il settore videogicohi è molto ricco, da segnalare la tripletta sportiva proposta per Xbox Microsoft: Project Gotham Racing 2 (automobilismo), Top Spin (tennis) e Ampeb 2 (snowboard). Su Playstation 2 si potranno provare invece This is Football 2004, Rise to Horror e Formula One 2004.

Più di trecento tavoli proporranno fumetti rari, manifesti cinematografici, locandine, fotobuste, manifesti pubblicitari d'epoca, foto di scena, schede telefoniche, medaglie, targhe, sorpresine, biglietti della lotteria,  illustrazioni e tavole originali, gadgets, memorabilia, cataloghi e tante altre curiosità. Un settore speciale è riservato al disco usato e da collezione. Commercianti e collezionisti di tutta Italia mettono in vendita le loro rarità discografiche: dischi in vinile, cd, laser disk, singoli, album, picture disk, flexy disk (colorati e flessibili, di solito omaggio delle riviste specializzate), vecchi 78, 33 e 45 giri, riviste, libretti d'opera e memorabilia di vario genere...

Cartoomics è ai Padiglioni 7/2 e 7/3, ingresso: Porta Giulio Cesare, per arrivarci è sufficiente prendere la linea M1 della metropolitana in direzione Amendola-Fiera. E’ aperta dalle 9.30 alle 19.00 e l’ingresso costa 8 euro intero e 6 ridotto.