E' uscito il mese scorso, ma è ancora in edicola questo curioso albo, che unisce il piacere della lettura del sempre irresistibile Rat-Man, il personaggio creato da Leo Ortolani, a quello dei giochi di enigmistica.  La veste grafica è quella della Settimana Enigmistica, la popolare rivista il cui successo continua sin dal 1932, anno della sua fondazione. Ma la similitudine non è solo grafica. Anche l'interno è del tutto simile a un numero della citata rivista, con tutto il campionario di cruciverba di difficoltà crescente, di rebus, di sciarade e persino di rubriche di curiosità e persino di barzellette!

All'interno è presente anche una storia inedita del Ratto e altri fumetto inediti: La mucca che dorme e Il meraviglioso mondo degli animali.

Misurate la vostra intelligenza con Rat-Man! Prendete Rat-Man e usatelo come metro, quindi stendete a terra la vostra intelligenza e provate a misurarla. E se non avete scordato tutto quello che vi insegnavano alle scuole elementari, o l'insegnamento immortale dei grandi matematici greci, se non ci sta esattamente suddividetelo in tante parti uguali e più corte, i sotto-Rat-Man. E riprovate. Tutte le volte che non ci state esattamente. Ma se è vero quel che si dice, che Rat-Man e l'intelligenza hanno poco in comune (il termine tecnico è "incommensurabili"), non la smetterete tanto presto. E non dimenticate mai che la lunghezza media dell'intelligenza di un uomo è di 16 centimetri.

IL RAT-MAN ENIGMISTICO

SPECIAL EVENTS 65

64 pp., b/n, € 2.30

In ogni caso vi ricordiamo anche che a settembre si festeggierà il ventennale di Rat-Man, con uno speciale albo tutto-fumetto del quale vi riportiamo la sinossi:

Venti anni fa nasceva Rat-Man. E prima? Cosa c'era, il nulla? Forse sì... O forse c'era qualcos'altro... Forse c'era Qualcun'altro... Che adesso sta tornando per reclamare ciò che è suo di diritto! Una storia talmente lunga che non ci sta davvero altro: un numero tutto ma proprio tutto fumetto!

RAT-MAN COLLECTION N. 74

64 pp., b/n, € 2,50