Il 2009 sarà decisamente l’anno di Astro Boy.

Lo storico personaggio creato da Osamu Tezuka nel lontano 1952 è infatti al centro di un grosso rilancio che sta interessando i media più disparati. In vista del debutto sul grande schermo del film d’animazione 3-D Astro Boy diretto da David Bowers, la Namco Bandai Partners Italia e Eagle Picuteres hanno annunciato la loro collaborazione per presentare congiuntamente l’evento cinematografico e il nuovo videogioco che hanno per protagonista il celebre bambino robot.

L’appuntamento sarà nell’ambito di Lucca Games 2009, la sezione giochi di Lucca Comics & Games la popolare fiera del fumetto che di anno in anno ha dedicato sempre più spazio ai prodotti videoludici e ai giochi di ruolo. Christian Born, responsabile marketing della Namco Bandai, si è dichiarato molto soddisfatto dell’accordo stretto con la Eagle Pictures, ed è convinto che la manifestazione di Lucca porterà fortuna a entrambi i prodotti.

Il revival di Astro Boy era stato anticipato dalla pubblicazione in Italia del manga di Naoki Urasawa Pluto, (/fumetti/10669/pluto/) riscrittura aggiornata e attenta di un famoso ciclo di storie del maestro Tezuka. L’attesissimo film è legato a un progetto cinematografico che risale addirittura al 2006, e rimasto congelato da altre produzioni fino alla fine del 2007. Si propone di narrare le origini del personaggio e portarne in scena il mondo avveniristico, compresi i tanti spunti sociali di cui Tezuka ha disseminato la sua opera.

Tra le voci italiane, Silvio Muccino, Carolina Crescentini e il Trio Medusa.

Potete ammirare alcune clip dal film in coda all'articolo.

Come gioco, Astro Boy, è un adventure platform sviluppato da D3Publisher per Wii, DS, PSP e PlayStation 2. In particolare, Wii e PS2 offriranno anche la funzione multiplayer sugli stessi apparecchi televisivi e console.

La fiera di Lucca ha luogo dal 29 Ottobre al 1 Novembre. La presentazione del film e del gioco di Astro Boy si svolgerà presso il padiglione Carducci, stand A1009.