Tempo di acquisti di libri. Sempre validi come regalo di Natale, e per passare piacevolmente il tempo libero durante le feste.

Segnaliamo tre iniziative riguardanti i libri, ad una delle quali, la Fiera nazionale della piccola e media editoria partecipiamo anche noi della Delos Books (/notizie/11450).

Più libri e più lib(e)ri a Roma

Una riflessione sulla prima decade del nuovo millennio e un focus sulla più scottante attualità sono i temi al centro dell'ottava edizione di Più libri più lib(e)ri, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Roma in Piazza John Kennedy 1, dal 5 all'8 dicembre 2009, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE).

All'appuntamento  - forte del successo della scorsa edizione con oltre 50.000 visitatori e 16.000 titoli esposti - parteciperanno 409 case editrici con le rispettive novità editoriali e un programma ricchissimo di incontri e approfondimenti. E ancora: lo spazio ragazzi, percorsi tematici e uno sguardo al futuro con gli eBook e il nuovo spazio DigITAL Café in diretta streaming su Rai.it e PiùBlog.

GLI OSPITI

Tra gli ospiti dell’edizione 2009 Milena Agus, Edoardo Albinati, Gianni Alemanno, Niccolò Ammaniti, Fausto Brizzi, Thomas Brussig, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Licia Colò, Alessandro D’Alatri, Franco Ferrarotti, Goffredo Fofi, Philippe Forest, Veit Heinechen, Mara Maionchi, Dacia Maraini, Elena P. Melodia, Lidia Ravera, Sergio Rubini, Ettore Scola, Domenico Starnone, Aude Walker… solo per citarne alcuni.

Sito internet: www.piulibripiuliberi.it/

Fiera del libro usato a Milano

La rassegna italiana dedicata al libro fuori commercio più grande per numero di espositori e varietà di quanto esposto (dai fumetti ai libri antichi, dai libri rari ai manifesti cinematografici).Dopo il grande successo delle passate edizioni, anche quest'anno i visitatori potranno entrare gratuitamente, per avvicinare un pubblico sempre più vasto al mercato del libro.

Dal 5 all'8 dicembre 2009.

Fieramilanocity, Padiglione 1, Viale Scarampo angolo via Teodorico.

Orari: giorno 5 dalle 12 alle 19 - giorni 6,7,8 dalle 10 alle 19.

Sito internet: www.salonelibrousatomilano.com/

Un libro a Milano

Il Salone della piccola e media Editoria Indipendente di Milano, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di offrire alle piccole e medie case editrici uno spazio espositivo per proporre al pubblico la propria produzione, diversificata e ricca, ma a molti sconosciuta.

Al Superstudio Più, Via Tortona, 27, nella vivace cornice della zona Tortona, un tempo area industriale della città, oggi riconvertita a quartiere espositivo, nel cuore di Milano nei giorni 11 – 12 – 13 dicembre 2009.

Un weekend con tanti libri da sfogliare, leggere e comprare • incontri con gli editori • presentazioni di libri • musica dal vivo • dibattiti sui grandi temi di attualità • laboratori per ragazzi • concorsi letterari • happy hour e tanto altro.

Madrina della manifestazione è Alice, una delle voci più belle e raffinate del panorama musicale italiano.

L'ingresso è gratuito.

Sito internet: www.unlibroamilano.it