Secondo quanto riportato dal giornale inglese The Mirror, Patrick Stewart, interprete per molti anni del Capitano Picard nel serial Star Trek The Next Generation e successivamente noto per aver interpretato Charles Xavier nelle pellicole dedicate ai mutanti X-Men, potrebbe essere nominato "Cavaliere delle Arti dell'Impero Britannico", da Sua Maestà Elisabetta II d'Inghilterra.

Fonti anonime di Buckingam Palace avrebbero dichiarato che Sua Maestà è un'accanita fan dell'attore sessantanovenne, e che intenderebbe premiarlo per il lustro che ha dato al Regno Unito nella sua quasi cinquantennale carriera.

Infatti, pur se noto al grande pubblico mondiale per partecipato a due delle più note saghe della cultura popolare contemporanea, Stewart ha una lunga e onorata carriera come attore shakesperiano. Membro della Royal Shakespeare Company dal 1966, nel 2008 ha riscosso grandi consensi di pubblico e critica con un allestimento dell'Amleto che lo vedeva nel ruolo del Re Claudio al fianco di David Tennant (il decimo Doctor Who) che interpretava il Principe di Danimarca.

Qualora venissero confermate quelle che a tutt'oggi sono solo delle indiscrezioni di palazzo, Stewart affiancherebbe nel ruolo di Cavaliere il suo amico personale e collega, nonchè "avversario" sul set Ian McKellen (che nei film mutanti era Magneto), insignito di questo titolo nel 1990, e con il quale ha recentemente recitato nei teatri inglesi in Aspettando Godot.

Gli appassionati di fantascienza se lo ricordano anche nei panni di Gurney Halleck, nella versione cinematografica di Dune, diretta da David Lynch nel 1984.

Noi ci ricordiamo anche che già in Excalibur, film che nel 1981 raccontava la versione del regista John Boorman del ciclo Arturiano, l'attore interpretò la parte di un nobile cavaliere, il Re Leodegrance di Cameliard, padre di Ginevra, l'infedele sposa di Artù.