Ernesto Vegetti è morto. Era stato da poco operato di calcoli biliari, nessun'altra informazione è disponibile al momento in cui scrivo questo pezzo. La notizia è arrivata come una fucilata, nel pomeriggio della fredda domenica di gennaio appena passata. Un tam tam che si è diffuso tra le più frequentate mailing list e tra i forum di appassionati.

Ci sono personalità per le quali ogni buona parola sembra sempre poco. Ernesto Vegetti era l'estensore del Catalogo SF, Fantasy e Horror (www.fantascienza.com/catalogo/) punto di riferimento documentale fondamentale per tutte le indagini e ricerche bibliografiche sulla narrativa fantastica prodotta in Italia. Vegetti era persona perbene, apprezzata anche da chi non ne condivideva le opinioni, perchè era una di quelle rare persone dotate di profonda onestà intellettuale, che gli faceva scindere il piano delle opinioni da quello personale. Potevi discutere animatamente con lui, e pochi minuti dopo eri al bar a chiacchierare di altro davanti a un caffè.

Posso considerarmi onorato ad aver goduto della sua stima.

La sua opera nel mondo del fantastico era quella di un accanito collezionista e catalogatore, una delle colonne portanti del Fandom. Non era infrequente leggere i suoi interventi su vari forum di appassionati, tra i quali anche il nostro. Oltre al catalogo, vasta è la sua bibliografia in tal senso, composta da bibliografie di autori, raccolte e compilazione di liste di uscite.

Era Presidente della World SF Italia, l'associazione dei professionisti e degli operatori del campo della fantascienza in Italia, che gestisce la cura e l'assegnazione del Premio Italia, il premio italiano per le opere e le attività nel campo della fantascienza, del fantasy e dell'horror.

Come redazione partecipiamo al dolore della famiglia e dei suoi amici più cari.

Addio Ernesto, ci mancherai.

La cerimonia funebre è prevista per Mercoledi 20 Gennaio, alle ore 14.30, presso la chiesa di San Bartolomeo, Via Prevosto Felice Piana, 51 a Borgomanero.