Comunicato stampa:

Stasera, alle ore 21.00, presso la Sala delle Balie, nel Complesso Mussale del Santa Maria della Scala (ingresso libero), spazio allo spettacolo con la messa in scena sonora de l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. L’originale rappresentazione, per la regia di Idalberto Fei, musiche di Paolo Rotili, percussioni di Antonio Caggiano e voci recitanti di Massimo Foschi e Sergio Nicolai, vede un testo recitato accompagnato da una musica che evoca luoghi, azioni e oggetti. Una musica visiva, che dispone dello spazio virtuale e costruisce il mondo sonoro, suggerito dal testo letterario. In questo gioco evocativo, l’infinito mondo delle percussioni viene indagato, messo a nudo, strusciando, colpendo, soffiando, ripetendo o deviando improvvisamente, nelle possibilità sonore e nella scrittura. Anche l’elettronica sarà presente, seppur in maniera minore, e contribuisce con qualche suono sintetico alla costruzione della natura immaginifica di Ariosto, cercando di coglierne la leggerezza, le fantasmagoriche immagini, il sottile spirito ironico.

Il poema, che racconta di come il Paladino perse il senno per amore della bella Angelica e di come lo ritrovò grazie all’amico Astolfo, che a cavallo dell’Ippogrifo volò fin sulla luna a ritrovarlo, coinvolgerà gli spettatori in uno spettacolo senza confronti.

Nella riduzione di Edoardo Sanguineti e con la regia di Luca Ronconi, Orlando Furioso ha avuto nel 1969 una versione teatrale che ha fatto il giro del mondo, con Massimo Foschi nei panni di Orlando e Sergio Nicolai in quelli di Rinaldo. Gli stessi interpreti, ora propongono a Siena questa messa in scena sonora del poema, accompagnata da un’inedita mescolanza di musiche acustiche ed elettroniche composte da Paolo Rotili ed eseguite dal jazzista Antonio Caggiano alla marimba e alle percussioni. Per informazioni e prenotazioni per lo spettacoo, è possibile contattare il numero 0577/534511-01-02. 

Ma le iniziative, in programma per sabato 12 febbraio, prendono il via già dalla mattina. Dalle ore 10.30, la Piazza del Campo si animerà con il gioco per senesi e turisti: la “Caccia al Gotico”. Sarà divertente addentrarsi nelle vie del centro storico, cercando di indovinare la vera età dei palazzi del tempo. (Quota di partecipazione 5 € - per prenotazioni: 0577 43273).

In contemporanea, prosegue la possibilità di visitare gli spazi più intimi delle Contrade. Questa volta apriranno le porte dei loro oratori: Lupa, Oca, Selva, Tartuca e Valdimontone. Le visite si terranno dalle 10 alle 13 e per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0577/292614 e 0577/292615 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30).

Negli spazi medievali del Santa Maria della Scala, proseguono le mostre dedicate alle bandiere storiche delle Contrade della collezione Stibbert, recentemente restaurate, e ai Carrocci del Corteo storico del Palio, per rivivere le emozioni che hanno accompagnato in questi secoli la città con la sua festa che affonda le sue origini nel medioevo e nelle compagnie militari. E chi sceglierà di visitare Siena avrà un’opportunità in più: ben 31 ristoranti cittadini si sono infatti uniti per dare vita alla rassegna "Sì, è gusto", un circuito enogastronomico per scoprire i piatti e i prodotti tipici di Siena abbinati alle pietanze di cucina medievale, rigorosamente innaffiati dalle eccellenze enologiche delle Terre di Siena. Spazio anche ai più golosi con la "Carta dei dolci della Città del Sì", dalla quale si potranno assaporare i famosi dolciumi della tradizione senese e di provenienza medievale come panforte, ricciarelli e molti altri ancora.

Per informazioni e per consultare il programma completo del festival "La Città del Sì", è possibile visitare il sito internet lacittadelsi.comune.siena.it, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.