Il 19, 20 e 21 marzo si terrà ad Orvieto la prima edizione del Fantasy Horror Award: un festival di livello internazionale - mandato in onda da Fantasy (canale Sky 132) - durante il quale saranno premiati artisti cinematografici, televisivi e letterari italiani e stranieri.

Ecco i protagonisti: Dario Argento (che non ha bisogno di presentazioni), Robert Englund (noto per il ruolo di Freddy Krueger in Nightmare), Brian Yuzna (uno dei più importanti registi horror di Hollywood, con film come The dentist), Federico Zampaglione (musicista nonché regista al suo secondo film con l'horror Shadow),  Jaume Balaguerò (uno dei registi di Rec), Doug Bradley (Hellraiser), Lamberto Bava (Demoni), Milan Todorivic (Zone of the Dead), Carlo Lucarelli (scrittore, nonché conduttore televisivo con Blu Notte),  Nicolas Winding Refn (Valhalla Rising), lo scrittore fantasy Francesco Falconi (Estasia). Altri attori e registi di genere sono ancora in attesa di conferma.

"Il primo Fantasy Horror Award" – spiega Dario Maria Gulli, Art Director del Primo Fantasy Horror Award di Fantasy Channel -  "è un evento internazionale perché per la prima volta, a livello mondiale, le più grandi icone del cinema horror e del fantastico si riuniscono sotto lo stesso tetto. Oltre quaranta giornalisti di testate nazionali, 60 ospiti internazionali, circa 20 nazioni dove sarà proiettato l’evento e ben 10 network affiliati con produzioni parallele, sono il punto di partenza di uno spettacolo che doveva essere solo un evento televisivo e oggi invece è una festa per tutti".

Si tratterà quindi di una grande kermesse di cinema, fumetti, musica, giochi e letteratura, con sedici raffinate statuette assegnate a registi, attori, artisti di effetti speciali, produttori, fumettisti, scrittori, editori e sceneggiatori.

Saranno inoltre presenti alcuni importanti personaggi  del cinema  e della televisione, come Giuliano Montaldo, premio David di Donatello, e  David Anders, protagonista di Heroes.

Preludio a tutto questo, il Premio Letterario Fantastique, aperto a tutti gli autori di Fantasy, Fantascienza e Horror, nonché il Premio Fantastic Land in collaborazione con Star Comics e dedicato ai fumetti, entrambi con pubblicazione delle opere vincitrici.