Nella collana Teens della Fanucci è stato pubblicato il romanzo per ragazzi La bambina che leggeva i libri. L’autore  Pierdomenico Baccalario è uno scrittore amatissimo dai ragazzi che nei suoi lavori trovano sempre tanta avventura, amicizia tra i ragazzi protagonisti e molto altro. Suoi romanzi sono stati tradotti in molti paesi europei.

Il presente romanzo è stato presentato alla recente Fiera del Libro di Bologna dove è intervenuto anche l’autore.

La protagonista è Domitilla, una bambina molto speciale che vive in un piccolo paese alpino, ma particolore è anche il paese poichè possiede una favolosa biblioteca contenente migliaia di libri che trattano di ogni argomento. Quando Geltrude, la bibliotecaria, scopre che Domitilla è una lettrice voracissima e brava le offre di diventare aiutante bibliotecaria, ma anche un’altra persona chiede il suo aiuto. E’ un signore che vuole scrivere un libro per ragazzi “perfetto” e chiede alla bambina di leggere quanto scrive trasformandola così in un perfetto “editor”. Domitilla leggerà i capitoli uno per uno e dirà cosa le piace e cosa non le piace. Ma il racconto non si limita a questo e ci saranno altre avventure interessanti e magiche.

L’autore:

Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme,  è laureato in giurisprudenza ed è anche giornalista freelance. Ha iniziato a scrivere quando frequentava il liceo classico e mentre frequentava l’università ha vinto il Premio Battello a Vapore con il romanzo La strada del guerriero e da  quel momento ha cominciato a pubblicare romanzi. Dopo la laurea si è occupato di musei e di progetti culturali, cercando di far raccontare storie interessanti anche ai vecchi oggetti polverosi.

Ha scritto molti romanzi citiamo alcuni titoli come: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005) e con lo pseudonimo di Ulysses Moore ha scritto la serie “La porta del tempo” arrivata ormai al decimo titolo. Altra serie molto interessante è Century.

Per Fanucci Editore ha pubblicato nella collana Teens i roman­zi Pesci volanti (vincitore del premio White Ravens 2007) e Amaro dolce amore, scrit­ti con Elena Peduzzi.

Un brano:

Hengist sgranò gli occhi per la sorpresa. Ma prima che potesse ritirare l'arma, Barras piegò il braccio sinistro e gli sferrò una gomitata alla gola. Il rosso urlò e si ritrasse di un passo.

Barras non gli diede una seconda possi­bilità. Sollevò la spada e lo attaccò.

«E no!» esclamò Domitilla, esasperata. «Non può far finire il capitolo in questo modo!»

«Perché no?»

«Perché voglio sapere che cosa succede!» «E lo saprai...»

Il signor Antonino le mostrò il capitolo suc­cessivo.

«Ma questo capitolo parla diJaizir!» pro­testò Dominila, Io voglio sapere di Barras! E di Hengist! Stavano combattendo, final­mente!»

«Un po' di pazienza, mia cara... un po' di pazienza!»

Domitilla si infilò la matita sopra all'orec­chio e sbuffò: «Allora legga, forza! Ma l'av­verto: se non mi piace, le farò cancellare tutto!».

la “quarta”:

C'era una volta, in un piccolo e sperduto paesello alpino, una biblioteca talmente grande da contenere migliaia di libri.

C'erano manuali su come addestrare il cavallo più ribelle o su come preparare pozioni magiche, racconti sulle avventure dei vampiri del bosco, o sulle gesta di un cavaliere senza nome.

Insomma, in quella biblioteca c'erano libri per tutti i gusti, ma così numerosi che la povera signora Geltrude faticava a tenerli in ordine. Fino al giorno in cui, seduta a uno dei tavoli, notò una bambina. Una bambina davvero speciale, perché non leggeva semplicemente le storie, ma le divorava, una dopo l'altra, come se fossero le deliziose frittelle del fornaio.

Fu in quel preciso giorno che Geltrude trovò la sua aiutante.

I libri erano la passione anche di un altro abitante del paese, un signore che aveva un unico sogno: scrivere il perfetto romanzo per ragazzi. Non gli interessavano le solite storie di eroi a cavallo con le spade sguainate, né gli piacevano quelle di streghe e di mele avvelenate. Lui voleva raccontare una storia indimenticabile, capace di conquistare il cuore dei suoi giovani lettori. Ma per farlo aveva bisogno di una lettrice molto speciale. Fu allora che il destino gli fece incontrare la bambina che leggeva i libri...

Pierdomenico Baccalario, La bambina che leggeva i libri (2010)

Fanucci Editore, collana Collezione Tweens, pagg. 275, euro 15,00

ISBN 978-88-347-1586-4