Quando tre ragazzi olandesi (Silvana Breur, Milou de Zwart e Roy van der Windt) hanno incontrato i Sonata Arctica dietro le quinte del loro show a Graz, in Austria, sapevano che Tony Kakko, cantante e songwriter della band, avrebbe avuto poco tempo da dedicare loro. I ragazzi già conoscevano la band, i cui membri sono notoriamente disponibili e aperti verso il pubblico, e Silvana, fotografa, li ha seguiti in moltissime loro date per immortalarli. Silvana, Milou e Roy sono già alla guida del Fanclub olandese (www.successorsfanclub.nl) e l’intenzione era quella di sapere se esisteva un Fanclub Internazionale.

“No, non c’è” ha risposto Tony. Ma, prima che Silvana potesse consultarsi con i compagni, il cantante l’ha bloccata: “Vuoi farlo tu?”

E quale avrebbe potuto essere la risposta?

L’ironico e modesto Kakko se n’è uscito con un: “Devo parlarne con gli altri membri del gruppo. Io sono solo il cantante.” Ma il giorno seguente, a Monaco, tutti erano entusiasti e hanno riconosciuto in Silvana la persona giusta per mettere in piedi il progetto. Insieme a Milou e Roy, certo. Loro hanno costruito materialmente il sito e si sono occupati della grafica, mentre Silvana ne resta proprietaria, fotografa e ‘PR’.

Foto di Milou de Zwart
Foto di Milou de Zwart
Giovedì 1° Aprile – ma non è uno scherzo - ha aperto dunque i battenti il sito del primo Fanclub Internazionale ufficiale della band di power/progressive metal finlandese. La notizia già circolava da tempo e, tramite un messaggio sulla home page in costruzione (www.sonataarcticafans.com/) e link sui vari social network, i ragazzi si sono avvalsi della collaborazione di numerosi fan che hanno contribuito al progetto da tutto il mondo.

Il Fanclub darà vita anche a un magazine quadrimestrale aperto alle proposte dei fan: recensioni, interviste, reportage e invio di materiale quali fotografie e video; tuttavia il sito già contiene la biografia estesa della band, un guestbook, un forum (gli stessi membri del gruppo lasceranno messaggi appena possibile), una pagina per i contatti e le info per aderire al Fanclub (agevolazioni e vantaggi annessi, quali l’accesso alle aree riservate con materiale esclusivo ed eventuali concorsi a premi) news, links e altro. Chiunque, perciò, è invitato a contribuire al progetto proponendo le proprie idee.

Foto di Silvana Breur
Foto di Silvana Breur
I Sonata Arctica si sono formati a Kemi (Finlandia) nel 1996 e il loro esordio risale al 1999 con l’album Ecliptica. A seguito di sei studio album, due live e un DVD live, nonché numerose date sparse in tutto il mondo (il 4 aprile partirà il loro tour negli States) i Sonata Arctica sono ormai tra le band power/progressive più apprezzate e seguite. Le liriche di Tony Kakko, spesso legate soprattutto al mondo fantasy, ma anche horror e fantascientifico, spaziano dai licantropi agli alieni (ricordiamo in questo senso le celebri Full Moon, Replica e Broken). Il loro ultimo album, The Days of Grays (Nuclear Blast) è stato pubblicato il 16 settembre 2009 in Finlandia, il 18 settembre nel resto d'Europa e il 22 settembre in America settentrionale.

La formazione attuale comprende Tony Kakko alla voce, Elias Viljanen alla chitarra (che nel 2007 ha preso il posto dello storico Jani Liimatainen), Marko Paasikoski al basso, Henrik Klingenberg alle tastiere e Tommy Portimo alla batteria.