Per il cineforum Fantafilm, il 12 aprile 2010 verrà proiettato Donnie Darko, il film di esordio di Richard Kelly, del 2001.

Seguire le vicende di Donnie Darko è seguire un turbine di eventi, tra loro apparentemente slegati. E raccontarli rischia di diventare un gigantesco spoiler. E' un film che bisogna vedere.

Sopravvissuto a una disgrazia aerea nel proprio letto, Donald Darko detto Donnie è un ragazzo con dei disturbi mentali che lo hanno portato a dar fuoco ad una casa abbandonata, anni fa. Nonostante sia un tipo in gamba, con una famiglia che lo ama e lo appoggia anche nelle scelte più discutibili, Donnie è in cura da una psicanalista che lo aiuta a combattere la sua schizofrenia; a lei confida del suo nuovo amico immaginario, Frank, un coniglio gigante che lo ha salvato da una morte assurda, ma che in cambio gli chiede di fare cose riprovevoli e sempre più pericolose. Tra l'altro Frank gli ha svelato che la fine del mondo arriverà di lì a 28 giorni.

"28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi... ecco quando il mondo finirà".

Il film è uscito nelle sale statunitensi nel 2001, e poi riproposto al cinema nella versione director's cut, più lunga di 20 minuti, nel 2004.

La pellicola è diventata un vero e proprio film culto, grazie alla sua miscela di esoterismo e fantascienza, anche se gli incassi al box-office furono, all'epoca della prima uscita, abbastanza bassi (517.375 dollari), cosa che non si è ripetuta in occasione della seconda uscita, che ha visto il film ottenere un grande successo anche al botteghino.

In Italia il film è rimasto inedito nel 2002, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nel 2004, e all'uscita negli Stati Uniti della versione director's cut, il film è uscito nelle sale italiane il 26 novembre dello stesso anno.

Successivamente, nel dicembre 2005, anche in Italia è stata pubblicata la versione director's cut, ma solo per il mercato dei DVD, ed è questa è la versione che verrà proiettata durante la serata.

Un seguito del film, intitolato S. Darko, è uscito al cinema nelle sale statunitensi il 12 maggio 2009 e poi in Italia nella stessa estate.

Dopo il rifiuto di Richard Kelly di partecipare al progetto, il film è stato diretto dal regista televisivo Chris Fisher.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.