Jericho Hill è la collina più famosa del Medio Mondo, lo scenario dove si combatte l’ultima battaglia fra il Bene e il Male. Una scacchiera i cui colori sono il Rosso di John Farson e il Bianco di Gilead.

Appena menzionata nella saga  La Torre Nera di Stephen King, Jericho Hill rappresenta la fine della prima vita di Roland Deschain, la distruzione del suo primo ka-tet  al suono del famoso corno di Eld e l’inizio della sua quest.

Cuthbert, Alain e tanti altri moriranno qui. Dopo questo, il  mondo andrà avanti e la minaccia ai Vettori –  i cardine della realtà contro il caos -seguirà il suo corso inesorabile.

Forse il fumetto Marvel intitolato The Dark Tower – La battaglia di Jericho Hill,  potrà interpretare quello che l’immaginario di ogni fan concepisce come la “madre di tutte le battaglie”: da un lato, con le spalle a Jericho Hill ci sono Roland, il suo ka-tet ei membri superstiti dell’ Affiliazione di suo padre.

Schierati contro di loro, migliaia di Lenti Mutanti e uomini del Re Rosso, dotati delle armi più orribili che il Buono ha potuto fornire.

Alcuni vivranno e molti moriranno, ma nessun lettore potrà dimenticare l'intensità di questa lotta o il suo risultato tragico.

Nell'aprile 2010 uscirà l’ultimo fascicolo della quinta serie.

Copertina  e disegni portano la consueta firma di Richard Isanove, i testi sono di Peter David e Robin Furth.