Nella collana Piemme Junior viene pubblicato il secondo romanzo scritto da Antonio Casanova che, con il titolo Nasha Blaze nelle Bottega dei Prodigi, ci presenta un volume della serie dell’Illusionista.

Antonio Casanova, di cui ricordiamo la carriera artistica come mago e illusionista con le tante apparizioni sul piccolo schermo, si rivela un ottimo scrittore di romanzi per ragazzi ed esordisce nel 2009 con il romanzo Nasha Blaze e il mondo segreto sempre edito dalla Piemme.

L’artista a suo tempo ha dichiarato di aver sempre desiderato di scrivere libri e il suo primo romanzo ha visto la luce durante i pochi momenti liberi tra i vari spettacoli.

Nasha Blaze è il protagonista della serie, che comprenderà quattro romanzi, ognuno dei quali avrà come oggetto uno dei quattro elementi fondamentali: terra, acqua, fuoco e aria.

Il protagonista è un ragazzino di quattordici anni di razza creola che, nel corso dei romanzi scoprirà di avere dei poteri magici ma spesso non saprà nemmeno come usarli, si troverà però al centro di una lotta tra due sette segrete: gli Oscuri e i Luminosi. I primi lo vogliono catturare per i loro scopi malvagi, mentre i secondi lo proteggono.

Così il nostro piccolo eroe scopre un altro suo potere: quello di poter vivere contemporaneamente nel mondo reale e in quello magico.

L’autore:

Antonio Casanova esordisce come pianista classico nel 1990, e solo dopo una serie di concerti in Italia e all’estero, scopre la sua vera vocazione, fare il mago.

La prima apparizione come mago è sul palco di Claudio Baglioni allo Stadio Olimpico nel 1998 e ben presto si ritrova a eseguire magie e incanti in Spagna, Svizzera e Italia, trovando una sua collocazione fissa alla domenica pomeriggio, nella Buona Domenica di Maurizio Costanzo. 

Il  più importante sodalizio artistico della sua carriera è quello con Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia, che nel 1999 gli consegna il Tapiro d’oro per una Illusione in diretta confusa e non riuscita. Quindi lavora per due stagioni da Inviato Magico, con riletture surreali dei problemi sociali e in compagnia di un amico, TantodiCappello.

La carriera artistica di Casanova prosegue con spettacoli di magia e di illusioni con Tom Cruise, Kevin Costner, Ben Stiller, Will Smith, Jennifer Aniston e altre star di Hollywood. Nel frattempo la collaborazione musicale ed artistica con Claudio Baglioni lo porterà a fare illusioni anche con grandi nomi della musica, da Eros Ramazzotti a Bob Geldof.

Un brano:

Nel camerino di Desmond era calato un velo di stupore generale. Ognuno dei presenti, escluso Doban, aveva un motivo diverso per essere annichilito dalla rivelazione.

Ised aveva congiunto le mani sulla punta delle labbra spalancate e le sue palpebre sembravano non volersi più chiudere. Nei suoi occhi grandi e sgranati si rifletteva l'immagine del ragazzo che aveva di fronte. Di colpo non era più Nasha Blaze, non era più il nuovo compagno d'avventura e di studio: era il Ragazzo con il Dono, l'Obiquo. Possibile?

I pensieri di Nasha si erano tradotti in un mormorio incomprensibile: «Il Dono... Doban allora stava parlando di me, nella Foresta di Sighea... È questo il motivo delle stranezze che riesco a fare... E soprattutto che cos'è poi "il Dono"?».

Ised si avvicinò a lui. - Come hai potuto sentire, tu hai un Dono. Un Dono raro, che venne dato solo una volta in passato e che portò grandi e gravi cambiamenti...

la “quarta”:

È la notte di Halloween e il tempo sembra essersi fermato. Nella Bottega dei Prodigi, insieme al fido Doban e alla bellissima Ised, Nasha scopre di possedere un grande Potere: vivere nel mondo reale e in quello magico nello stesso momento e, proprio per questo, essere l’unico in grado di salvare il Mondo dei Sogni dal popolo degli Oscuri e dagli incubi da loro generati. La magia sarà la sola arma a sua disposizione… Intanto, a Doomville, i seguaci del Venditore di Lunari sono sulle tracce di Nya, la zia di Nasha, e stanno cercando di catturarla. Lo scontro tra buoni e cattivi è imminente ma Nasha non sarà solo: qualcuno lo sta proteggendo anche a costo della vita...

Antonio Casanova, Nasha Blaze nella Bottegna dei Prodigi. L’Illusionista (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 239, euro 17,00

ISBN 978-88-566-0402-3