Leviathan, il romanzo di Scott Westerfeld appartenente al genere steampunk, per settimane è stato in testa alle classifiche del New York Times.

Il 1 giugno esce anche in lingua italiana e, per la prima volta nel mondo dell’editoria, sarà una canzone di uno dei più importanti rapper italiani, Mondo Marcio, a lanciare un libro per giovani lettori.

"Sono stato attratto fin da subito da questo progetto" - ha dichiarato il rapper. "Ciò che accomuna libri e canzoni è la capacità di trasportare il lettore o l’ascoltatore in un mondo “altro”. Il fatto poi che il libro fosse legato allo steam punk, genere che combina il fantasy con la storia, per un lettore appassionato come me ha subito esercitato un grande fascino. Che senso avrebbero, libri e canzoni, se non ci fosse più la voglia di lasciarsi prendere per mano?”.

 

Ma veniamo a quanto riguarda lo stretto contenuto del volume: Westerfeld racconta una Prima guerra mondiale piú vicina al futuro che al passato, dove realtà storica e immaginazione, estetica vittoriana e tecnologia futuristica si combinano per creare scenari sul cui sfondo due adolescenti si incontrano e si innamorano, cercando di inventarsi un mondo migliore.

La quarta di copertina

Europa, 1914. Vigilia della Prima Guerra Mondiale. Tra le file degli eserciti opposti, i Cigolanti e i Darwiniani, combattono due ragazzi. Il giovane Alek, principe dell’Impero austro-ungarico, e Deryn Sharp, una ragazza che si traveste da maschio pur di entrare nell’aviazione britannica. Due nemici le cui strade tuttavia si incroceranno portandoli a bordo del Leviathan, un gigantesco animale volante, metà balena metà dirigibile, che forse li condurrà lontano dal fragore della guerra.

L'autore

Scott Westerfeld vive tra Sydney e New York. Ha scritto una quindicina di romanzi tra  fantascienza, steampunk e young adults, di cui alcuni pubblicati anche in Italia, come L'ora segreta - I diari della mezzanotte (Newton Compton 2009), Vampirus (Fazi 2008), Apocalypse Vampirus (Fazi 2009 – uscirà il 30 ottobre) e i primi due volumi della serie Uglies (Brutti e Perfetti, entrambi pubblicati da Mondadori nel 2006 e nel 2007).

Leviathan è considerato un punto di svolta nel suo lavoro. È il primo volume di una trilogia (il secondo volume sarà ambientato a Costantinopoli, nell’Impero Ottomano, e riprenderà la storia là dove finisce Leviathan).

Prossimamente FantasyMagazine recensirà il volume e vi proporrà un'intervista con l'autore