Torna in libreria un nome ormai ben conosciuto da migliaia di lettori di romanzi fantasy: Terry Goodkind con la ristampa in unico volume del  titolo La spada della verità (Wizard’s First Rule, 1994) primo volume  della sua famosa serie: Sword of Truth.

Nella prima edizione il volume fu pubblicato in due parti con i titoli: L’assedio delle Tenebre e La Profezia del Mago. In effetti questa non è la sua prima ristampa, ma siamo alla terza, ristampe rese necessarie visto le continue richieste dei “nuovi” lettori.

Il primo volume di questo lungo ciclo fu pubblicato negli Usa nel 1994 e si è concluso con l’undicesimo pubblicato nel 2007. In Italia la prima parte del primo volume fu pubblicata da Fanucci Editore nel 1998.

Non riteniamo sia il caso riportare quanto avviene in questo primo volume in quanto sulle avventure del protagonista Richard Chyper, di Kahlan Amnell, dei loro amici, se ne è ampiamente parlato e scritto in precedenti, numerosi articoli con i quali è stata descritta e analizzata la lunga lotta ingaggiata dai rappresentanti del Bene contro il Male, nelle sue varie forme.

Affermiamo solo che per l’appassionato lettore di fantasy, questo volume in collana economica è una ghiotta occasione da non perdere.

L’autore

Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia Goodkind ha fatto i mestieri piú disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la pittura, che lo ha portato a inserire alcuni disegni all’interno dei suoi libri. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada della Verità. Il debutto di Goodkind è stato accolto da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della fantasy.

Con l’undicesimo volume, Confessor del 2007, Terry Goodkind chiudeva il ciclo Sword of Truth e decideva di dedicarsi ad altro genere di narrativa, il risultato è The Law of Nines, pubblicato dalla Fanucci nell’aprile scorso con il titolo La legge dei nove. Un romanzo ambientato in un nostro possibile futuro, ma con contatti in un universo parallelo dove la magia funziona.

La quarta di copertina

Le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all’improvviso nella foresta, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l’unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista. Questo volume contiene i romanzi L’assedio delle Tenebre e La Profezia del Mago.

 

Terry Goodkind, La spada della verità (Wizard’s First Rule, 1994)

Traduzione Nicola Gianni, Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 772, euro 14,90

ISBN 978-88-347-1619-9