Era mai possibile che la La Spada della Verità fosse finita?

Naturalmente no.

Dopo La Legge dei Nove, connesso al mondo di Richard e Kalhan ma ambientato in epoca moderna, ecco il dodicesimo effettivo volume della saga, The Omen Machine, che si ricollega direttamente a Scontro Finale (Confessor), l'undicesimo.

Con Scontro Finale, Terry Goodkind aveva proposto una conclusione più che accettabile alle peripezie dei suoi eroi, ma evidentemente la vena dell'autore circa questa ambientazione non si è esaurita.

O forse il desiderio di riassaggiare il successo e le vendite passate è stato irresistibile, anche perchè La legge dei Nove pare non abbia avuto il riscontro sperato.

L'uscita del nuovo romanzo è prevista (all'estero) per il febbraio 2011.

La trama

Un caso fortuito porta alla scoperta di una misteriosa macchina nascosta sottoterra da millenni. L'artefatto si ridesta e annuncia una serie allarmante di presagi, sorprendentemente accurati e sempre più minacciosi.

Zedd - il Mago Zeddicus Zu'l Zorander - cerca di capire come distruggerlo, ma il sinistro dispositivo profetizza una catastrofe imminente che coinvolgerebbe Richard e Kalhan, e contemporaneamente rivela di avere il potere di impedirla... in cambio di una domanda impossibile.

L'autore

Terrry Goodkind nasce nel 1948 a Omaha (Nebraska).

Dopo anni di pianificazione  scrive il suo primo romanzo, La Profezia del Mago (1993), con il quale dà inizio a La Spada della Verità, una saga che riscuote un successo mondiale e lancia la sua carriera di scrittore. Goodkind è stato largamente influenzato dai libri di Ayn Rand ed è un forte sostenitore del Movimento Oggettivista.

La saga

La Spada della Verità comprende attualmente un racconto - prequel, Debito di Ossa (1998) e undici romanzi, alcuni dei quali pubblicati  in Italia in due parti. 

L'assedio delle tenebre (1998) / La profezia del mago (1999); Il guardiano delle tenebre (1999) / La pietra delle lacrime (2000); La stirpe dei fedeli (2000) / L'Ordine Imperiale (2000); La profezia della luna rossa (2001) / Il tempio dei venti (2001); L'anima del fuoco (2002); La fratellanza dell'ordine (2003); I pilastri della creazione (2004); L'impero degli indifesi (2005); La catena di fuoco (2006); Fantasma (2007); Scontro finale (2008).

Per aiutare i lettori a orientarsi nei meandri della pubblicazione della saga vi ricordiamo l'articolo scritto a suo tempo da Martina Frammartino.

Terry Goodkind, La spada della verità

Terry Goodkind, La spada della verità

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 2 dicembre 2009

Storia di una saga in undici volumi

Leggi