Ciascun fascicolo, che illustra nel dettaglio le tecniche di disegno, colorazione e inchiostratura per creare manga, è strutturato in varie sezioni: Universo Manga per conoscere più da vicino la tradizione del fumetto e dell’animazione nipponica; I segreti del Disegno per imparare step by step a disegnare tavole e dar vita ai propri personaggi; Mangaka Files per scoprire come montare una sceneggiatura e realizzare le proprie storie; Parola di… la sezione dei maestri, con i consigli e i trucchi di famosi mangaka giapponesi; Enciclopedia dove è presente una  panoramica sui capolavori del fumetto e dell’animazione. Infine, allegati ai fascicoli ci saranno numerosi strumenti da disegno: matite colorate, scatole in legno per gli strumenti, cartelletta porta disegni, chine, pastelli, quaderni per schizzi, fogli da disegno, manichino in legno.

I futuri mangaka possono inoltre entrare a far parte di una vera e propria community on line, riservata a tutti i fan dei fumetti nipponici. De Agostini ha creato un vero e proprio social network, www.disegnomanga.it, dove tutti gli appassionati del genere possono confrontarsi con altri utenti sugli insegnamenti del corso, interagendo in maniera diretta, possono seguire video lezioni, disporre di una vetrina per condividere i propri lavori e di un’aula virtuale per sottoporli al commento degli esperti. Inoltre, sul sito saranno disponibili approfondimenti, schede, filmati.

Il sito disegnomanga.it fa parte del social network Artcafè (www.artcafe.com), che riunisce non solo gli appassionati di fumetto manga, ma anche quelli di disegno e di fotografia digitale.

Infine, De Agostini selezionerà i migliori disegni caricati sul portale e li pubblicherà in un volume nel tradizionale formato manga Tankobon, che sarà allegato ai fascicoli della collezione.