Martedì 31 Agosto 2010 Forlì ospiterà la terza edizione del prestigioso Folk Festival dedicato alla Musica Tradizionale e Folk dalle Isole Britanniche e dalle Terre Celtiche, sostenuto dal Comune di Forlì – Assessorato Alla Cultura che lo ha incluso nel novero degli eventi estivi 2010 ed organizzato dall’Associazione Culturale "A Boxful of Treasures Folk Club", dal 2006 impegnata nella proposizione di eventi di musica celtica.

Il Festival è dedicato ai nuovi talenti ed ai gruppi più affermati del mondo musicale delle Isole Britanniche e della Bretagna. Dopo l’ottimo successo delle prime due edizioni proposte nel 2008 e nel 2009 e dopo l'altrettante esaltante esperienza della recente Rassegna "Invito Alla Musica Celtica" presentata con una vasta eco ed una grande partecipazione presso l'Auditorium della Cariromagna in Marzo ed in Maggio, la nuova edizione del Folk Festival continuerà l’esplorazione del magico mondo della musica celtica con la presentazione di stili differenti e di diversi artisti (spesso presentati per la prima volta al pubblico italiano o di rientro dopo le recenti prime esibizioni in Italia), non solo profondamente legati al mondo tradizionale ma allo stesso tempo innovatori di un sound moderno influenzato dalla ricerca di nuove soluzioni armoniche contemporanee filtrate da esperienze e scambi artistici nel corso di estesi tour in tutto il mondo e la collaborazione con alcuni dei migliori interpreti della musica tradizionale anglo-scoto-irlandese.

Prossimi ospiti del festival saranno i Rallion e Brendan MacCreanor.

I Rallion sono uno dei migliori gruppi di folk contemporaneo che riunisce musicisti provenienti da Edinburgo, Glasgow e Perthshire. il quartetto scozzese riunisce e miscela in sè un'ampia varietà di influenze musicali per creare una musica potente ed un suono ammaliante. Il loro sound si basa sull'uso del doppio violino di Fiona Cuthill e di Andrew Lyons che verrà sostituito in questa occasione dall'altrettanto eccellente violinista Jenn McNeill, sul canto evocativo di Marieke McBean che puntulizza con il suo bodhran la base ritmica di molte suonate irresistibili e dal virtuosimo chitarristico di Steve Lawrence che si esibisce con pari maestria anche al bouzouki. Nel 2006 hanno pubblicato il loro primo album "For No-one and Everyone" accolto da reviews molto favorevoli. Il loro secondo lavoro "One for Sorrow" è stato pubblicato nel 2009 aumentando l’entusiasmo dei fan e stimolando nuovi proseliti e recensioni molto lusinghiere. I Rallion ritornano per la terza volta consecutiva sul palcoscenico del Folk Festival di Forlì che li ha anche visti per la prima volta in Italia.

Brendan McCreanor and Breifne Holohan
Brendan McCreanor and Breifne Holohan
Brendan McCreanor, nativo della piccola città di Dunleer nella County Louth ed attualmente basato a Dundalk, è un ottimo polistrumentista, particolarmente versatile sebbene particolarmente specializzato nell’uso delle "uillean pipes" e dei "whistles". Laureatosi in Musica presso il prestigioso istituto "Dundalk Institute of Technology "(DkIT) di Dundalk, con la specializzazione nella  "performance" in solo, ha sperimentato differenti stili musicali, dimostrando un particolare interesse per Beethoven, l'acid jazz e la musica tradizionale giapponese. Il suo strumento principale è rappresentato dalle "uilleann pipes" ma è in grado di suonare bene un'ampia varietà di strumenti come il violino e la chitarra; Brendan è ugualmente molto abile anche nel canto. Brendan ha iniziato a suonare fin dall'età di 6 anni, iniziando l'uso del  "G whistle" presso la locale scuola di musica irlandese e di danza 'Scoraiocht Lann Léire'. Nella sua carriera artistica spiccano due esibizioni per  la presidentessa irlandese Mary McAleese ed una clamorosa esibizione a Malta per un pubblico di oltre 1500-2000 appassionati di musica tradizionale irlandese. Brendan ha suonato in numerose sessions in Irlanda ed in Europa. Il suo album preferito è lo splendido duetto di Paddy Glackin e Paddy Keenan in "Doublin". Oltre a proporre un proprio lavoro artistico in "solo", Brendan fa parte del gruppo emergente dei Bròg e di un duo con il chitarrista e pianista irlandese Breifne Holohan con il quale propone un mix di musica tradizionale celtica influenzata dai suoni della musica jazz, classica, indiana e minimalista. Il gruppo dei Bròg (Brendan McCreanor – Uilleann Pipes, Low Whistle, Whistle; Rachel McGeehan – Fiddle, Vocals; Martin Óg Mcallister – Double Bass, Bodhrán; Gerald Black – Guitar)si è formato nel 2009 dalla volontà dei membri fondatori di ripercorrere gli stilemi musicali e l'energia del suono delle grandi formazioni irlandesi degli anni settanta. Il loro sound deriva dalla combinazione  delle uilleann pipes, il low whistle, il violino, la chitarra, il contrabasso, il bouzouki, il button accordion ed il bodhrán. I singoli componenti del gruppo hanno conseguito un certo successo nei diversi generi musicali esplorati nel loro percorso artistico e fanno convivere nella proposta elaborata dal gruppo gli elementi più classici del ricco patrimonio musicale tradizionale irlandese arricchito da componenti più moderne. Brendan si esibirà per la prima volta in Italia e presenterà un repertorio di musica tradizionale irlandese sia con diversi set in "solo" sia in collaborazione con i Rallion stessi in un progetto ideato e realizzato per la prima volta ed appositamente per il Folk Festival forlivese.

Forlì,   Piazzetta della Misura – Centro Storico

Martedì 31 Agosto 2010, ore 21.15

Ingresso Gratuito

A cura dell'Associazione Culturale "A Boxful of Treasures Folk Club", Forlì. 

Direzione Artistica: Antonio Mastroianni & Fiona Cuthill.

Nell’ambito della Rassegna "Piazza D’Estate" 2010 organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.

Siti Web:  

www.myspace.com/folkmusichouse

www.myspace.com/aboxfuloftresuresfolkfest