Nella Contea di Somerset (Regno Unito) qualcuno ha decisamente troppo tempo libero e non sapendo cosa farsene ha deciso di impiegarlo in uno dei peggiori modi possibili: commettendo violenze contro gli animali. Munito di un fucile ad aria compressa ha ucciso la bellezza di trentun cigni reali con precisi colpi alla testa.

L'uccisore, dotato evidentemente di un'ottima mira, ha lasciato le carcasse delle sue vittime presso il villaggio di Blackmore. Ha ucciso i maestosi animali in due diverse occasioni: la polizia ne ha trovati alcuni in avanzato stato di decomposizione, ma si suppone che siano stati uccisi tutti dalla stessa mano nella stessa maniera. Un cigno femmina ferito è stato salvato separandolo dal cadavere del suo compagno, che aveva vegliato come tipico di questi animali noti per formare coppie inseparabili.

Lo scrittore Terry Pratchett, che come ricorderete ha ricevuto un paio di anni fa l'investitura a Cavaliere di Sua Maestà, ha offerto una taglia di diecimila sterline a chi darà informazioni utili a catturare l'uccisore.

"E' terribile" ha detto l'autore, "sono animali protetti e vivono lì da molti anni. Non capisco proprio questa mentalità, certamente i cigni non fanno del male a nessuno e non capisco perché uno debba decidere di andare in giro a ucciderli."

L'offerta di Pratchett va a raddoppiare la taglia già annunciata dalla polizia, diecimilacinquecento sterline: insieme le due taglie superano i 23.000 euro, ma altro denaro è stato raccolto con donazioni per aumentare ulteriormente l'importo. Lo scrittore inglese, maestro del fantasy con la sua serie di libri ambientati nel Mondo Disco, non è nuovo a iniziative clamorose. Dopo aver scoperto di essere affetto dal morbo di Alzheimer, ha donato per la ricerca contro questa malattia la somma di un milione di dollari americani, iniziando in seguito una battaglia a favore del diritto del malato all'eutanasia.