A più di due anni dalla morte di Terry Pratchett, il più famoso scrittore di fantasy umoristico e creatore della saga del Mondo Disco, è stato pubblicato da Gollancz Terry Pratchett’s Discworld Imaginarium, di Paul Kidby, libro illustrato ispirato ai personaggi e ai luoghi di Mondo Disco.

Paul Kidby è stato "l'artista principale" di Terry Pratchett, realizzando le copertine per i romanzi del Mondo Disco fin dal 2002, ed è autore del bestseller The Art Of The Discworld e Terry Pratchett's Discworld Colouring Book. Adesso Kidby ha raccolto le sue migliori illustrazioni di Mondo Disco in un nuovo volume che include 40 illustrazioni inedite, illustrazioni di copertine ed edizioni limitate.

Pratchett stesso affermò: l'arte di Kidby è la più vicina a come vedo i miei personaggi.

In un articolo su The Guardian, Kidby ha anticipato e commentato alcune delle illustrazioni del suo libro.

In particolare, Kidby ha raccontato l'inizio della sua collaborazione con Pratchett e ha mostrato alcuni dei suoi sketch, che si ritrovano all'interno del libro illustrato. La copertina è un ritratto di Pratchett, ispirato alle opere del fumettista e illustratore inglese William Heath Robinson. Kidby ha disegnato Pratchett nei panni di un gentiluomo vittoriano. Il suo capello a punta è alto abbastanza, con un po' di magia per contenere tutte le idee e i personaggi che ha sua mente piena di infinite risorse ha creato.

Morte dei Ratti
Morte dei Ratti

Tra gli altri personaggi raffigurati, abbiamo il mago Scuotivento, Ook, la band della Musica Con Le Rocce Dentro e tanti altri.

Terry Pratchett’s Discworld Imaginarium, disegnato dall'artista Paul Kidby e pubblicato da Gollancz, è disponibile al prezzo di £35.