Arriva da Narrativia il comunicato ufficiale sul via libera di BBC America a The Watch, la serie televisiva ispirata ai romanzi di Mondo Disco di Terry Pratchett del ciclo della Guardia Cittadina, ovvero la Polizia di Ankh Morpork, la capitale di Mondo Disco.

The Watch: la serie 

Concept art per The Watch di Paul Kidby
Concept art per The Watch di Paul Kidby

La serie The Watch viene definita un thriller punk rock. Una serie dirompente incentrata sui personaggi dei poliziotti disadattati di Terry Pratchett mentre combattono per salvare una città fatiscente di errata normalità, dal passato e dal futuro in una sfida pericolosa.

Definita ancora "moderna e inclusiva", The Watch presenterà molte famosi personaggi del ciclo di Mondo Disco, come il capitano della Guardia Cittadina Sam Vimes, Lady Sybil Ramkin, Carrot, Angua, Cheery e Morte, tra gli altri.

The Watch è è una coproduzione di BBC America e Narrativia, la società di produzione indipendente, fondata nel 2012 da Sir Terry Pratchett per gestire i diritti di sfruttamento delle sue creazioni.

La serie sarà scritta da Simon Allen (The Musketeers, Das Boot e New Tricks), che ne sarà showrunner, e prodotta da Hilary Salmon (Luther, Silent Witness e Three Girls), Ben Donald per gli studi della BBC e Rob Wilkins per Narrativia. Phil Collinson ( Doctor Who) sarà produttore esecutivo.

The Watch: le dichiarazioni dei produttori

The Watch è stato sorprendentemente reinventato per la televisione dallo scrittore Simon Allen, mantenendo l'umorismo, il cuore e all'ingegno del lavoro incomparabilmente originale di Terry Pratchett, ha commentato Sarah Barnett, presidente della BBC America. BBC America apprezza ciò che è fresco ed esilarante in TV; crediamo che The Watch stupirà il pubblico.

Lo scrittore Simon Allen ha dichiarato: Con gli eventi nel nostro mondo che rendono la follia di Mondo Disco scandalosamente familiare, non ci potrebbe essere un momento migliore per riportare il divertimento, il fuoco e la furia di Terry sul piccolo schermo o in un posto migliore della BBC America. Sono grato a loro, ai BBC Studios e in particolare a Rob Wilkins di Narrativia, che è stato una costante fonte di ispirazione in questo viaggio epico ed emotivo.

Hilary Salmon, produttrice esecutiva e direttrice della BBC Studios Drama Production di Londra, ha dichiarato: The Watch è un thriller esilarante, chiaramente britannico ma provocatorio, con un approccio dirompente al genere fantasy e geniale ai temi della mortalità, dell'inclusione, notizie alternative e giustizia. È un vertiginoso tripudio di speranza, gioia, suspense e audace umorismo ero. Non vediamo l'ora di lavorare con la BBC America per darle vita per tutti i fan e i nuovi spettatori. 

Rob Wilkins, produttore esecutivo e amministratore delegato di Narrativia, ha dichiarato: Molti anni fa Terry ha preso la coraggiosa decisione di permettere che le nuove storie della Guardia venissero raccontate con i suoi personaggi. C'è voluto molto tempo perché qualcosa accadesse perché proteggiamo questi personaggi con le nostre stesse vite! Molte delle più grandi idee di Terry sembrano ora più vitali che mai e sono entusiasta di lavorare con Simon e un team così talentuoso, che capisce il genio unico del loro creatore. Hanno davvero inserito le qualità sovversive della voce di Terry e adorano chiaramente Mondo Disco tanto quanto me e milioni di fan in tutto il mondo.

In origine la serie era stata denominata City Watch, e in quella occasione abbiamo parlato in dettaglio dei romanzi.

In lavorazione City Watch tratta da Mondo Disco di Terry Pratchett

In lavorazione City Watch tratta da Mondo Disco di Terry Pratchett

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 6 marzo 2018

In corso di lavorazione una serie ispirata alla Guardia Cittadina di Ankh Morpork.

Leggi

Ricordiamo che BBC America ha in questo momento in produzione la serie tratta da Buona Apocalisse a tutti, che verrà distribuita da Amazon.

Good Omens di Amazon: ecco a voi Jon Hamm, l'Arcangelo Gabriele

Good Omens di Amazon: ecco a voi Jon Hamm, l'Arcangelo Gabriele

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 1 dicembre 2017

La prima foto dell'iconico Arcangelo tra i protagonisti della miniserie che adatterà il romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett.

Leggi

Contemporaneamente all'annuncio è stato distribuito il logo della serie, disegnato da Paul Kidby, artista noto a tutti i fan di Mondo Disco.

Nessuna informazione al momento è stata rilasciata sulla piattaforma che distribuirà The Watch, né sul cast di attori della serie. Ma contateci, vi terremo aggiornati.