L'edizione 2011 della manifestazione Fantastici Castelli  2011 - Appuntamenti con il Fantasy tra storie, leggende e magie, si svolgerà dall'8 al 10 luglio 2011 nei castelli della Provincia di Rimini.

Più avanti pubblicheremo il calendario degli eventi previsti, che saranno disponibili anche sul sito della manifestazione (www.fantasticicastelli.it), nel frattempo vi comunichiamo il bando di concorso per racconti fantasy, avente per tema proprio i castelli riminesi.

Bando Concorso per racconti Fantasy 2011 - "Fantastici Castelli nel Riminese"

REGOLAMENTO

1. La Provincia di Rimini nell'ambito del Progetto Central Europe CUSTODES pubblica il concorso letterario "Fantastici Castelli nel Riminese" per racconti fantasy.

2. Le finalità del concorso sono riconducibili alle attività di progetto e non hanno scopo di lucro.

3. L'iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro abbiano compiuto almeno i 16 anni di età.

4. I testi dovranno essere spediti via mail all'indirizzo di posta elettronica concorso@fantasticicastelli.it.

5. Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, email) dovranno essere indicati chiaramente nella mail, non nel file allegato. 

6. Le mail dovranno includere la dicitura "autorizzo la Provincia di Rimini al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge D.L.vo 196/03".

7. Le iscrizioni sono aperte sino al 16/05/2011

8. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. 

9. I racconti presentati dovranno tassativamente essere composti da almeno 10000 caratteri   (spazi inclusi) e non superare i 20000 caratteri (spazi inclusi).   

10. Ogni racconto inviato dovrà essere salvato in formato rtf, pena esclusione dal concorso.

11. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due opere, purché inedite, originali e in lingua italiana. 

12. Il tema su cui si dovranno basare i racconti è:  I CASTELLI FANTASTICI NEL RIMINESE, di genere spiccatamente fantasy, non fantascientifico. Tale requisito sarà stabilito a insindacabile parere della giuria.

13. Lo scrittore del racconto dovrà allegare al racconto una dichiarazione di autenticità e inedicità e l'impegno a non prestare per la pubblicazione il racconto in qualsiasi forma, cartacea o elettronica, finché non sia reso pubblico l'esito del concorso. 

14. I racconti sono distribuiti con licenza Creative Commons 2.5. 

15. Tutti i diritti sulle opere partecipanti al concorso restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori, salvo quelli per la pubblicazione (a stampa e/o online) dei lavori.

16. I racconti inviati dovranno pertanto riportare in coda al testo la dicitura "Distribuito secondo licenza Creative Commons 2.5" e il seguente link creativecommons.org/licenses/byncsa/2.5/deed.it

17. In caso di vittoria o pubblicazione, l'autore concorderà eventuali aggiustamenti editoriali di cui verrà fatta oggetto la sua opera.

18. I racconti saranno selezionati da una giuria iniziale composta dal Comitato Organizzatore e in seguito giudicati da una Giuria di esperti.

19. I racconti finalisti saranno comunicati sul sito internet della manifestazione www.fantasticicastelli.it entro il 15/06/2011.

20. La premiazione ufficiale si svolgerà nell'ambito della manifestazione "Fantastici Castelli  2011 - Appuntamenti con il Fantasy tra storie, leggende e magie" che si svolgerà dall'8 al 10 luglio p.v. nei castelli della Provincia di Rimini. Verranno premiati in quella sede i due racconti ritenuti migliori.

21. I racconti finalisti saranno pubblicati in volume a cura della Provincia di Rimini.

22. A ciascun autore finalista verrà consegnata una copia del volume.

23. Le decisioni del Comitato Organizzatore e della Giuria sono insindacabili e inappellabili.

24. L'organizzazione si riserva di respingere qualsiasi racconto che sia ritenuto inaccettabile per un qualsiasi motivo.

25. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti.

26. Eventuali inadempienze comporteranno la squalifica.