In uscita ad aprile L'orso che andò oltre la montagna, di William Kotzwinkle, novellizzatore della sceneggiatura di E.T. l'extraterrestre. Il romanzo, pubblicato da Zero91, ha per protagonista l'orso Hal Jam, impegnato in un viaggio che lo porterà a New York in cerca di fortuna, insieme a un romanzo non suo.

La sinossi

Arthur Bramhall è noto dai suoi colleghi per essere uno scarso professore universitario di letteratura inglese, con poco talento come scrittore. Bramhall si isola in una baita nei boschi dove riesce nell'impresa di scrivere un grande romanzo. Terminata la stesura sotterra il manoscritto e si reca in paese per comprare dello champagne per festeggiare. 

Durante la sua assenza un orso - Hal Jam - scavando scopre il testo. L'orso, con il romanzo, raggiunge New York in cerca di fama e fortuna. In città viene accolto come un autore di talento e invitato alle feste più esclusive, mentre la disperazione bestiale di Bramhall, crescendo, porta i suoi vecchi amici ad allontanarlo da loro. 

Nel suo uso dello humour e di un protagonista, l'orso, sostanzialmente incapace di riflettere sugli aspetti della vita moderna, il libro ricorda da vicino storie come Forrest Gump.

L'autore

William Kotzwinkle (Scranton - USA, 1938) è uno romanziere americano, autore di libri per bambini e sceneggiatore. Ha vinto per due volte il Premio National Magazine per le fiction, nel 1972 e nel 1975; il Premio O'Henry sempre nello stesso anno; il premio World Fantasy per il miglior romanzo con Doctor Rat nel 1977; il North Dakota Children's Choice Award nel 1983 e anche il Premio Buckeye l’anno successivo. 

Kotzwinkle ha steso la novellizzazione della sceneggiatura di E.T. l’extra-terrestre.

William Kotzwinkle, L'orso che andò oltre la montagna

Zero91 edizioni

Pagine 304 - Euro 17,00

ISBN 978-88-95381-23-8