Dopo i 365 Racconti Erotici per un Anno e i 365 Racconti Horror per un Anno, la fortunata iniziativa della Delos Books procede verso la terza raccolta. Dal momento che stiamo avanzando a grandi passi verso il fatidico 2012, anno di funesti presagi che si è già meritato un film catastrofico tutto per sé, non poteva che essere una raccolta di 365 Racconti sulla fine del mondo.

A dire il vero la famosa profezia dei Maya sulla catastrofe finale non esiste. Semplicemente, il loro calendario era fatto di sequenze di cicli (Uinal, Tun, Katun, Baktun) dove ognuno era multiplo del precedente. Ad esempio, l'Uinal era un ciclo di venti giorni (il giorno era quindi l’unità più piccola) mentre il Tun era lungo 360 giorni, in quanto composto da 18 Uinal. Per farla breve, il 21 dicembre 2012 termina il Lungo Computo ovvero il ciclo completo, e quindi “finisce” il calendario, ma i Maya non attribuivano a questo fatto un significato funesto: avrebbero potuto semplicemente far iniziare un nuovo conteggio, se non fossero stati travolti dai Conquistadores.

Tuttavia, anche chiarito questo punto è evidente che fino al 21 dicembre tutti noi, tranne i meno superstiziosi, non potremo far altro che rosicchiarci le unghie pensando alla fine del mondo, e leggendo i 365 racconti della prossima raccolta Delos. Prima di tutto però bisognerà scriverla.

A questo provvederanno 365 autori diversi: qualsiasi scrittore o aspirante autore si può proporre.

I particolari sulla partecipazione sono pubblicati sul forum di Writers Magazine Italia a questo indirizzo: www.writersmagazine.it/forum/viewtopic.php?p=146275#146275

Ogni autore potrà inviare un solo racconto ma sarà possibile riproporsi se non selezionati. Il tema potrebbe ispirare ipotesi più vicine alla fantascienza e all'horror ma con un po' di fantasia si potrà creare anche una fine del mondo in tema fantasy, perciò non è il caso di demordere. Chi ha voglia di cimentarsi cominci subito a preparare la propria... catastrofe.