Dal 1° settembre è in libreria il romanzo Lacrime di tenebra (Swallowing Darkness, 2008) della ormai famosa scrittrice Usa, Laurel K. Hamilton autrice anche dell’altra serie di grande successo, quella di Anita Blake.

La Merry Gentry series è formata dai seguenti titoli: 

A Kiss of Shadows               -  Un bacio nell’ombra

A Caress of Twilight            -  Il tocco della notte

Seduced by Moonlight         -  Sedotta dalla luna

A Stroke of Midnight            -  Nel cuore della notte

Mistral’s kiss                        -  Il bacio della tempesta

A Lick of Frost                      -  Un soffio di gelo

Shallowing Darkness           -  Lacrime di tenebra

Divine Misdemeanors

+ altri due titoli previsti per il prossimo anno 

Questa serie è rivolta verso lettori adulti e contiene molte scene fortemente erotiche. Come abbiamo letto in precedenza tra lei e Cel, il figlio della regina Andais, c’è una sorta di gara: chi per primo avrà un figlio avrà anche il regno.

La bellissima principessa tenta in tutte le maniere di rimanere incinta e finalmente con l’entusiastico aiuto della sue guardie del corpo e altri (Sholto, Frost, Galen, Mistral, Rhys, Doyle) ora è in dolce attesa addirittura di due gemelli.

Ma questa “dolce attesa” non le impedirà di agire, e vendicarsi di chi ha tramato contro di lei e in particolare contro re Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni che l’ha imprigionata, torturata e violentata; solo grazie all’aiuto di Doyle è riuscita a fuggire. Ora il coraggioso Doyle è ricoverato in un ospedale di Los Angeles, ma per salvarlo deve essere portato a Faerie.

Lacrime di tenebre svelerà al lettore molti segreti, si saprà chi uccise il padre di Meredith e quest’ultima verrà in possesso di maggiori poteri.

L’autrice

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas) nel 1963, ma dopo la morte dei genitori andò a vivere a Sims presso la nonna, che curò la sua educazione e le offrì le sue prime letture di romanzi fantasy e horror che l’appassionarono molto, tanto che scrisse il suo primo racconto quando aveva solo dodici anni.

Ha pubblicato il primo romanzo "Nightseer" nel 1992. Nel 1994 esce "Guilty Pleasures", primo libro della serie di Anita Blake, che decreta il suo successo e che ad oggi è arrivata a venti titoli.

Nel 2000, come abbiamo detto, affianca a questa la serie di Merry Gentry, legata al mondo delle fate. La serie, attualmente è arrivata a otto titoli, ma a differenza di quella di Anita Blake, avrà un finale e i libri in totale saranno fra i nove e i tredici (la Hamilton stessa non ha ancora deciso il numero esatto). 

La quarta di copertina 

Meredith Gentry è sopravvissuta alle torture di re Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, solo grazie all’eroico intervento e al sacrificio di Doyle, una delle sue guardie del corpo. Ora, però, tocca a lei salvargli la vita: Doyle infatti è rimasto gravemente ferito ed è stato ricoverato d'urgenza in un ospedale di Los Angeles. E purtroppo sembra peggiorare di giorno in giorno, scivolando inesorabilmente verso la morte. Disperata, Meredith capisce che l’unica speranza è riportarlo al più presto a Faerie, ma lasciare il mondo degli umani è un’impresa irta di pericoli: la principessa infatti non può rifugiarsi né presso la Corte Seelie, dove Taranis sta preparando una vendetta per l’affronto subito, né alla Corte Unseelie, dove suo cugino Cel aspetta solo l’occasione giusta per eliminarla e diventare così l’unico erede al trono. Non le rimane altra scelta che rivolgersi a re Sholto e trasferire Doyle nel tumulo sacro degli Slaugh, un popolo bellicoso e da sempre ostile ai fey: un popolo che, per impedire una simile profanazione, non esiterebbe a scatenare una guerra...

Laurell K. Hamilton, Lacrime di tenebra (Swallowing Darkness, 2008

Traduzione Gianluigi Zuddas

Editrice Nord, collana Narrativa 456, pagg. 400, euro 18,60

Codice ISBN 978-88-429-1887-5