Arriva nelle librerie il quarto volume della serie “L’accademia dei Vampiri”, con il romanzo Promessa di sangue (Blood Promise, 2009), scritto da Richelle Mead che continua con questo volume a descriverci il mondo dei Dhampyr la cui missione è di proteggere i Moroi in una guerra all’ultimo sangue contro i feroci Strigoi.

La serie urban fantasy, rivolta a lettori giovani e adulti, è composta dai seguenti titoli:

Vampire Academy       -  L’accademia dei vampiri

Frostbite                     -  Morsi di ghiaccio

Shadow Kiss               -  Il bacio dell’ombra

Blood Promise             -  Promessa di sangue

Spirit Bound              

Last Sacrifice 

Nei precedenti volumi l’autrice ha delineato un mondo i cui esistono i vampiri  "buoni" denominati Moroi, vivi e mortali, che sopportano addirittura la luce del sole e per nutrirsi usano solo donatori consenzienti. I Dhampyr sono invece una via mediana tra vampiro e uomo, il loro compito principale è fare da guardiani ai Moroi.

Poi vi sono gli Strigoi, vampiri feroci che sono morti e immortali, cattivi e assolutamente notturni e cercano sempre di bere sangue Moroi.

I Moroi e i Dhampyr si muovono in coppia, frequentano la stessa accademia, studiano insieme anche se quest’ultimi hanno materie speciali per la difesa dei primi.

Nei romanzi precedenti abbiamo seguito le avventure di Vassilissa "Lissa" Dragomir, principessa erede di una nobile casata Moroi, e la Dhampyr Rose Hathaway, sua amica e guardiana che la protegge da possibili pericoli.

Insieme queste due ragazze “molto speciali” frequentano una Accademia che prepara entrambe alla loro vita futura, dove Rose si innamora di Dimitri, il suo tutore.

Promessa di sangue vede una Rose disperata, che lascia l’accademia e la sua amica e protetta Lissa per partire alla ricerca di Dimitri. In questo viaggio avventuroso apprenderà cose sui Moroi e Dhampyr che ignorava e che le apriranno gli occhi, inoltre entrerà in contatto anche con una segreta organizzazione di alchimisti.

Un brano

Lo riconobbi all'istante, anche se era cambiato.

I lunghi capelli scuri, quella sera sciolti e leggermente ondulati intorno al viso.

Le morbide labbra arricciate in un sorriso divertito e al tempo stesso agghiacciante.

E poi... poi c'erano i dettagli da Strigoi. Gli occhi scuri — gli occhi che amavo — orlati di rosso.

La pelle pallida, bianca, cadaverica. Se avesse aperto la bocca, sapevo che avrei visto i canini aguzzi.

La quarta di copertina

Per onorare una promessa Rose lascia l’Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l’ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d’argento nel cuore dell’uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta?

L’autrice

Richelle Mead è nata nel 1976 nel Michigan e attualmente vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate.

Dopo gli studi decise che la cosa che preferiva fare era scrivere e cosi ha fatto.

Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricet­te e compra vestiti che non metterà mai.

Oltre a questa serie rivolta appunto a giovani lettori ha scritto anche le serie per adulti: Georgina Kincaid series e Dark Swan series.

La Vampire Academy Series termina con il sesto romanzo (Last Sacrifice) ma la Mead ha recentemente iniziato una serie Spin-off che ha intitolato Bloodline che pur molto autonoma dalla serie principale, nei vari romanzi appariranno personaggi già ben conosciuti: Sydney, Jill, Eddie, e Adrian  Il primo volume della serie è intitolato appunto Bloodlines. 

Richelle Mead, Promessa di sangue (Blood Promise, 2009)

Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo

Rizzoli - Collana Rizzoli Narrativa - Pag. 625 - 18,00 €

ISBN 978-88-17-05351-8