Mancano annunci ufficiali, ma secondo il sito Bleeding Cool, Smallville potrebbe trovare una nuova vita dopo la fine del serial, conclusosi lo scorso maggio dopo ben dieci stagioni.

Bryan Q. Miller, che ne è sceneggiatore e supervisore, avrebbe intenzione di dare vita a una serie di romanzi che proseguano idealmente le avventure di Clark & Co.

L'iniziativa non è una novità assoluta; i romanzi ambientati negli stessi universi narrativi di serie tv di successo esistono da tempo e vivono grazie al seguito di appassionati e fan che desiderano continuare a seguire le avventure dei loro eroi oltre la chiusura della produzione televisiva. Il primo esempio è stato Star Trek, di cui oggi esistono letteralmente centinaia di titoli suddivisi tra le varie serie e i film che compongono la saga di fantascienza (Da Star Trek: The Next Generation al più recente Enterprise, fino a titoli originali e non tratti da produzioni tv come Star Trek: New Frontier).

Più recentemente si sono visti romanzi ambientati negli universi di Supernatural, Merlin, Stargate SG-1, Doctor Who e molti altri. Nell'ambito dei fumetti, in anni recenti Josh Wheadon ha continuato a espandere l'universo di Buffy: The Vampire Slayer, e Angel in serie che hanno avuto buon successo sia di pubblico che di critica.

Smallville ha conquistato negli anni un pubblico affezionato responsabile dell'estrema longevità della serie sul network CW. Ha chiuso il capitolo dedicato alla giovinezza di Clark Kent aprendo la porta sulla sua definitiva trasformazione in Superman, ritagliandosi così molte nuove storie da raccontare. Vedremo se troveranno spazio sulla carta stampata.