Nella collana I Grandi della Mondadori esordisce la scrittrice Rae Carson con il romanzo Il fuoco e la rosa (The Girl of Fire and Thorns, 2011), primo titolo della serie Fire and Thorns (Fuoco e Spine).

La serie, rivolta a giovani lettori, è composta dai seguenti titoli: 

1. The Girl of Fire and Thorns (2011)     -  Il fuoco e la rosa

2. Crown of Embers (2012)

3. The Bitter Kingdom (2013) 

Il fuoco e la rosa è un romanzo insolito in cui Elisa, la protagonista, durante la narrazione compie un percorso completo, che possiamo definire a 180 gradi, cambiando aspetto e personalità.

Lei è una principessa ed è La Prescelta in quanto è nata con un grande dono, dono concesso a una sola persona ogni cento anni. Nel suo ombelico è incastona, sin dalla nascita, la pietra degli dei che conferisce grandi poteri. 

Elisa è destinata a compiere imprese prodigiose, per ora però ha solo sedici anni e si sente inadeguata e incapace. Le cose non migliorano certamente quando la sua famiglia decide di darla in sposa a un affascinante re vedovo. Il suo futuro consorte è impegnato a fronteggiare una rivolta scoppiata nel suo regno e spera che Elisa possa essere la salvezza del suo trono sotto attacco.

Per Elisa tutto cambia il giorno che viene rapita dai rivoltosi. Lei subirà un grande cambiamento sia fisico che mentale mentre si trova a camminare nel deserto insieme ai suoi rapitori.

Inizia a guardarsi intorno, impara molte cose sul mondo che la circonda, il mondo che le era nascosto durante la sua infanzia dorata. In questo periodo di crescita imparerà a combattere e prenderà coscienza del suo destino, del suo essere la prescelta.

Elisa però conosce bene la fine che hanno fatto molti prescelti: sono morti giovani.

Un brano: 

Lui mi fa dono di uno di quei suoi sorrisi spontanei, che ormai mi sono divenuti così familiari e così cari.

Qualcosa mi sboccia dentro, come una rosa sacra in fiore.

E mi rendo conto di amarlo.

— Che cosa c'è? — sussurra lui.

Il cuore mi fa quasi male.

— Non posso dirtelo ora!

la quarta: 

Elisa è la Prescelta. Il giorno del suo sedicesimo compleanno in segreto ha sposato un re. Un re il cui regno è in rivolta. Un re che va in cerca della Prescelta. E non è l'unico. Crudeli nemici le danno la caccia a sua insaputa. Un ribelle sfrontato e deciso, poi, pensa che Elisa potrebbe essere la salvatrice del suo popolo, e la guarda come mai nessun uomo prima. Presto non sarà solo la sua vita a essere in pericolo, ma il suo

Rae Carson
Rae Carson
cuore e la sua anima.

L’autrice:

Rae Carson ha fatto di  tutto, nella sua vita: si è occupata di vendite e di architettura ed è stata insegnante, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Questo è il suo primo romanzo.

Vive a Columbus, Ohio (USA), con il marito e i due figli di lui.

Rae Carson, Il fuoco e la rosa (The Girl of Fire and Thorns, 2011)

Traduzione Alessandra Orcese

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 484, euro 17,00

ISBN 978-88-04-61331-2