Le fantastiche avventure di Anita Blake proseguono in questo quindicesimo volume dal titolo Harlequin (The Harlequin, 2007), scritto come sappiamo da Laurell K. Hamilton.

Negli Usa la serie dedicata a questa avventurosa “risvegliante” e  cacciatrice di vampiri è arrivata a contare ben ventuno titoli sempre con immutato successo.

Terminate le avventure descritte nel precedente volume dal titolo Death Dance, con Jean-Claude che ha riportato l’ordine nella comunità di vampiri di St. Louis e finito per Anita l’incubo di una possibile gravidanza, ora la cacciatrice di vampiri deve affrontare un pericolo molto reale che sconvolge e impaurisce tutti i vampiri del pianeta.

In casa Anita trova una scatola che contiene una maschera bianca, si tratta di un oggetto simbolo dell’Arlecchino che è una organizzazione antichissima che svolge una azione di controllo e di polizia nei confronti dei vampiri.

I vampiri non parlano mai di Arlecchino, e chi da lui viene contattato è ben consapevole che è sotto giudizio per le sue azioni e di essere a un passo da una sentenza inappellabile di morte.

Tutto questo viene spiegato ad Anita da Jean Claude, che le spiega che il colore bianco della maschera vuol dire che Arlecchino sta raccogliendo informazioni su di lei, anche se Anita non capisce il perchè sia finita sotto inchiesta e quali regole possa avere infranto.

Ma qualcosa di strano accade, perchè l’Arlecchino che controlla e punisce chi si pone al di fuori delle “sue” regole, ora sta agendo proprio fuori dalle regole.

E questo ad Anita proprio non piace.

La quarta di copertina

Proprio quando sperava di rilassarsi e di trascorrere una serata romantica in compagnia di Nathaniel, Anita Blake scopre che qualcuno si è introdotto in casa sua per lasciare un pacco: all'interno, c'è una maschera bianca. Preoccupata, Anita avverte subito Jean Claude, e la sua reazione è sconvolgente: per la prima volta dopo secoli, il vampiro Master ha paura. Perché quell’oggetto è il simbolo dell'Arlecchino, la setta di vampiri che ha ricevuto dalla Madre delle Tenebre il compito di punire chiunque infranga le leggi delle creature della notte. Di solito con la tortura o con la morte. Ma che cosa può aver fatto Anita per attirare la loro attenzione? Per fortuna, il colore bianco significa che, almeno per il momento, stanno solo raccogliendo informazioni su di lei, perciò non possono farle del male, non prima di averle mandato pure una maschera rossa, come prevede il protocollo. Purtroppo, però, i membri dell'Arlecchino che hanno preso di mira la Sterminatrice non hanno nessuna intenzione di seguire le regole, anzi stanno già usando i loro poteri occulti per manipolare le menti di Jean-Claude e di Richard, che per poco non si uccidono a vicenda. Solo Anita può spezzare l’incantesimo che li tiene prigionieri, ma dovrà muoversi in fretta, prima che l'Arlecchino riesca a prendere il sopravvento anche su di lei…

L'autrice

Laurell K. Hamilton
Laurell K. Hamilton
Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. Dopo la morte della madre in un incidente d’auto, è stata la nonna a curare la sua educazione e a darle da leggere il primo di numerosi romanzi fantasy e horror che l’hanno appassionata all’istante, spingendola, in seguito, ad abbandonare l’idea di diventare una biologa in favore della scrittura.

I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake e quella che racconta le vicende di Meredith Gentyr sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo.  

Harlequin, Laurell K.Hamilton (The Harlequin, 2007)

Traduzione Alessandro Zabini

Editrice Nord, collana Narrativa 509, pagg. 475, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1858-5