L’autore canadese Thomas Wharton esordisce nel nostro paese con il romanzo L’ombra di Malabron (The Shadow of Malabron, 2008) primo volume della trilogia Perilous Realm, di cui è stato pubblicato anche il secondo volume con il titolo The Fathomless Fire.

Wharton è conosciuto come autore di romanzi per adulti, ma con questa trilogia si è lanciato nella narrativa per lettori YA.

Il protagonista della vicenda è un ragazzo di nome Will. Un giorno mentre è in macchina con il padre e la sorella vede un cartellone che pubblicizza un parco di divertimenti chiamato Reame Perilous. Chiede al padre di andarlo a visitare, ma questi ha fretta e non si ferma.

Volendo visitare il parco a tutti i costi, di nascosto prende la moto del padre, ma sulla via ha un incidente e si risveglia nel Reame Periglioso.  Ma non si tratta di un parco divertimenti, bensì di un luogo strano e pauroso, dove tutte le storie hanno inizio. Questo mondo sta per essere conquistato dalle forze oscure che sono sotto il controllo di Malabron, conosciuto anche come il Re della Notte.

Lo scopo di Malabron è quello di impadronirsi di tutte le storie, del passato, del presente e del futuro.

Will  vuole solo trovare una via d’uscita e tornare al suo mondo, ma viene coinvolto in questa lotta contro Malabron e si troverà a lottare insieme Rowen (una ragazza molto importante per il destino del mondo), a Ombra, un lupo, a Finn un cavaliere errante e altri. Dovrà viaggiare, affrontare pericoli e molto altro per sconfiggere i servi del Re della notte ma anche per trovare la via di uscita.

Ma alla fine dovrà fare una difficile scelta: tornare al suo mondo o restare per aiutare i suoi nuovi amici.

Un brano

Viaggerai nelle misteriose TerreStorie e incontrerai genti diverse da tutte quelle che hai mai conosciuto.

Non pensare di poter passare indenne attraverso queste terre.

Lavoreranno su di te come il vento e la pioggia e le lunghe giornate del tuo solitario vagare.

Farai parte delle storie ed esse diventeranno parte di te.

dal Libro dell’Erranza

La quarta di copertina

Quando va a sbattere con la moto sottratta di nascosto a suo padre, Will si ritrova catapultato in un mondo fantastico, fatto di cavalieri, maghi, mostri e animali parlanti. È il Reame Periglioso, il luogo dove tutte le storie hanno avuto inizio. Molti secoli prima, il regno è caduto nell’ombra del Re della Notte, bramoso di controllare tutte le storie presenti, passate e future. Ora, involontariamente coinvolto nella lotta contro questo male antico, Will dovrà affrontare un’infinità di pericoli per trovare l’antico Passalà, il passaggio senza entrata che lo riporterà a casa...

L’autore:

Thomas Wharton
Thomas Wharton

Thomas Wharton è nato a Grande Prairie (Alberta). E’un  apprezzato autore per adulti, con i suoi due primi romanzi  Icefields (1995) e Salamander (2001), ha vinto numerosi premi e ora con questo romanzo esordisce nella letteratura per ragazzi. Vive ad Alberta, in Canada, e fa l'insegnante. Nonostante sia sposato con tre figli, ama molto la solitudine. Scrive per sorprendere, perché vorrebbe leggere un libro che mai nessuno ha ancora scritto.

Thomas Wharton, L’ombra di Malabron (The Shadow of Malabron, 2008)

Traduzione Maria Bastanzetti

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 459, euro 16,50

ISBN 978-88-566-0188-6