Avevamo annunciato ai primi di settembre della prossima pubblicazione di un nuovo romanzo di Terry Brooks e infatti a metà ottobre è arrivato nelle librerie Il potere della magia (The Measure of the Magic, 2011). Questo romanzo è il seguito di L’Ultimo Cavaliere e i due volumi compongono una mini-serie prequel che si pone, come abbiamo già scritto, tra la trilogia La genesi di Shannara (I figli di Armageddon, Gli elfi di Cintra, L'esercito dei demoni) e Il primo re di Shannara (1996), precursore a sua volta del ciclo di Shannara del 1977.

Nel precedente romanzo abbiamo letto come lo scenario si apra ben cinque secoli dopo le Grandi Guerre, fomentate dai demoni, che avevano lasciato solo morte e rovina, sterminando quasi completamente il genere umano. I superstiti, un piccolo gruppo di Uomini e di Elfi, fuggiti sotto la guida del giovane Falco — una creatura magica dalle sembianze umane –, avevano trovato rifugio in una valle remota e inaccessibile che lo stesso Falco era riuscito a isolare dai pericoli esterni con la magia, esaurendo tutto il suo potere. Uomini, Elfi e mutanti avevano trovato un luogo che credevano sarebbe stato la loro patria per sempre. Ma si sbagliavano.

Quel rifugio protetto dalla magia si è fortemente indebolito e esseri mostruosi premono per invaderlo. Sider Ament lancia l’allarme ma quasi nessuno prende sul serio i suoi avvertimenti e fuori un esercito di Troll si prepara a invadere il rifugio.

Ora la situazione è ancora più drammatica in quanto Sider Ament è stato ucciso e il suo “bastone nero” lo ha affidato a Panterra Qu che però è troppo inesperto per affrontare i nemici che non sono solo i Troll ma interviene anche l’ultimo demone del vuoto il cui obiettivo è la distruzione di tutta la vita sul pianeta. A Panterra rimarrà l’ultima possibilità per salvare tutto: ricorrere alle famose Pietre Magiche.

La quarta di copertina

Sono passati cinque secoli da quando una catastrofica guerra scatenata dai demoni ha distrutto il mondo e sterminato quasi completamente il genere umano, avvelenando anche gran parte delle

terre un tempo fertili e rigogliose. Da allora i sopravvissuti – umani, Elfi e le nuove razze mutanti – si sono rifugiati in una valle remota, protetta da una magia impenetrabile. Per cinquecento anni hanno goduto di una lunga pace, ma l’incantesimo che li isolava ha cominciato a svanire esponendo migliaia di vite alla minaccia delle forze barbariche che hanno seminato il caos nel resto del mondo.

Sider Ament, l’ultimo dei Cavalieri del Verbo, in possesso del bastone nero – un potentissimo talismano tramandatosi per secoli che proteggeva la valle –, è stato ucciso dai Troll, e il suo successore, Panterra Qu, il giovane cercatore di piste al quale in punto di morte ha affidato il bastone, è ancora troppo inesperto per affrontare le forze nemiche provenienti dall’esterno della valle. Nuovi grandi pericoli si profilano infatti all’orizzonte: un agguerrito esercito di Troll vuole impadronirsi della valle segreta e vi ha già inviato le sue spie, mentre Phryne, la figlia del re degli Elfi Oparion Amarantyne, è sotto accusa per l’omicidio del padre e una tremenda congiura mira a usurpare il trono. Ma nessuno di questi rischi è paragonabile alla minaccia più tremenda, con la quale Panterra sarà destinato a misurarsi. L’ultimo dei demoni del Vuoto, un essere astuto e senza pietà che da secoli dà la caccia ai Cavalieri del Verbo, vede ora finalmente alla sua portata la realizzazione della missione che persegue da sempre: impadronirsi dell’ultimo bastone nero ed eliminare ogni forma di vita sulla Terra. Sarà dunque necessario ricorrere alle Pietre Magiche, in

cui nessuno più crede, che finiranno per essere usate in modo inedito e sorprendente. Il potere della magia, proseguimento de L’ultimo cavaliere, è l’episodio che conclude “Le leggende di Shannara”, il nuovo capitolo del ciclo di Shannara, la saga fantasy più famosa al mondo che da trentacinque anni appassiona gli amanti del genere e tutti i lettori.

L’autore

Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è oggi il più celebre e amato autore di fantasy nel mondo. Nel 1977 il suo primo romanzo, La spada di Shannara, che ha dato origine al famoso Ciclo di Shannara, rimase per oltre cinque mesi nella classifica del “New York Times” dei libri più

venduti, seguito dai nuovi episodi dello stesso ciclo. Da allora Brooks ha scritto altri bestseller, tra cui Il ciclo degli eredi di Shannara, Il ciclo di Landover, Il ciclo del Demone, Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara, Il ciclo del Druido supremo, Il ciclo della Genesi di Shannara. Nel 2008

è stata pubblicata la graphic novel Lo spirito oscuro di Shannara e nel 2011 L’ultimo Cavaliere primo episodio del nuovo ciclo Le leggende di Shannara.

Di recente sono state pubblicate due raccolte: Il ciclo di Shannara e Il ciclo degli eredi di Shannara, che riuniscono in un unico volume i romanzi che le compongono.

Terry Brooks, Il potere della magia. Le leggende di Shannara 2 (The Measure of the Magic, 2011) 

Traduzione Riccardo Valla Mondadori - Collana Omnibus - Pag. 380 - 18,00 €

ISBN 978-88-04-61728-0