Verrà inaugurata il 15 dicembre 2012, la mostra Creatures Studios - Emozioni dal cinema, organizzata e ideata da Speciale Effects Creatures Studios Srl - Mostre ed eventi scenografici, presso la sede di Via Ranuccio Bianchi Bandinelli 130, Ciampino (Roma). 

ll comunicato stampa

Questa Mostra unica nel suo genere, dedicata ai visitatori di tutte le età, consente al pubblico di visionare manufatti, sculture, creazioni e scenografie originali nel campo del cinema e dello spettacolo per far comprendere quale grande lavoro si nasconda dietro la realizzazione di un film per far sognare uno spettatore sempre più attento ai “tecnicismi”, alle abilità ed ai virtuosismi di questa nobile arte.

Questa colossale esposizione, unica nel suo genere in Europa, si sviluppa in una superficie interamente allestita di 3.000 metri quadrati, ha richiesto un notevole sforzo produttivo ed artistico, e questo proprio per la grandezza, le caratteristiche e le varietà delle tematizzazioni cinematografiche in esso contenute.

Sono stati necessari 13 TIR – grandi trasporti - per il trasferimento di tutti i materiali ed almeno due anni di lavoro per la preparazione del suo imponente allestimento, frutto di 30 anni di attività nel campo cinematografico.

Sin dalle sue origini il Cinema ha affascinato il pubblico attraverso invenzioni e suggestioni sempre diverse, e nel mondo che cambia, queste straordinarie opere restano come conferma della ineguagliabile creatività dell’uomo, spesso visibili solo nelle celebri pellicole cinematografiche anche se oggi più ampiamente diffuse da nuovi media.

Pochi hanno avuto infatti la fortuna di osservare da vicino le sorprendenti ricostruzioni scenografiche di Cinecittà ed Hollywood nell’epoca d’oro del Cinema. Tutte queste prodigiose ricostruzioni risultavano vere e non solo nella pellicola cinematografica: persino le architetture e le mura rappresentate, viste da vicino, sembravano aver realmente vissuto ed essersi consumate dal tempo. 

Così le scenografie presentate nella mostra, dimostrano l’abilità del Cinema a riprodurre il “vero” e lo svelano al pubblico in tutta la sua particolare e monumentale bellezza: nella nostra collezione figurano inoltre importanti materiali scenici originali dei films Colossal americani: le grandi Sfingi di Cleopatra della Twentieth Century Fox, con Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison ( per il tema dell'Antico Egitto ) ed i meravigliosi bracieri de Il Gladiatore di Ridley Scott, con Russell Crowe, Connie Nielsen, Oliver Reeed, elementi tratti da Spartacus, dalla serie americana Rome, ( per il tema di Roma Imperiale ), Scontro tra titani ecc.. che vengono a rappresentare così il Cinema Internazionale.

Questa esposizione anche per l’organizzazione di visite guidate per privati o gruppi scolastici è l’ideale opportunità dove è possibile ammirare queste straordinarie opere dal vero, la mostra godrà di una particolare, ampia ed elegante sezione di lettura, distribuita lungo tutto il percorso, una documentazione fotografica ed illustrazioni che insieme sviluppano un’interessante area culturale e di approfondimenti sul tema, di gradevole e facile consultazione, grazie a descrizioni con foto e riferimenti artistici / cinematografici / scientifici. 

Per la sezione “dinosauri” vedere la pagina: "recensioni" di www.dinoeventi.com e collegarsi in youtube a: 

Organizzazione ed Ideazione:

SPECIAL EFFECTS CREATURES STUDIOS SRL - MOSTRE ED EVENTI SCENOGRAFICI

www.creaturestudios.com    info@creaturestudios.com   www.dinoeventi.com 

Tel.: 342 6977922 - informazioni Mostra

COME ARRIVARCI:

dall'uscita 21-22 del GRA seguire le indicazioni per Ciampino-Gregna S. Andrea

IN AUTO DAL NORD: Al termine dell’autostrada A1 (tratto Firenze – Roma) prendere la direzione ROMA NORD – G.R.A. (Grande Raccordo Anulare), prendere la direzione CIAMPINO e proseguire fino all’uscita 21-22.

Seguire l’indicazione CIAMPINO – GREGNA S. ANDREA.

IN AUTO DAL SUD: Al casello di ROMA SUD, al termine dell’autostrada A1 tratto Napoli – Roma, prendere in direzione del G.R.A (Grande Raccordo Anulare), prendere la direzione TUSCOLANA e proseguire fino all’uscita 21-22. Seguire l’indicazione CIAMPINO – GREGNA S. ANDREA.

IN AUTO DALL’AEREOPORTO DI FIUMICINO: Uscendo dall’aereoporto prendere l’autostrada direzione ROMA e proseguire fino all’indicazione G.R.A. (Grande Raccordo Anulare). Prendere la direzione NAPOLI – CIAMPINO.

Oltrepassare l’uscita 23 APPIA e uscire alla successiva GREGNA S. ANDREA Zona Industriale.