Per la prima volta (e in esclusiva), il maestro Dalmazio Frau espone in terra emiliana, in una mostra organizzata da Yorick e dal circolo Il Castello del Vescovo.

Dal 23 Ottobre al 21 Novembre 2004 si terrà presso le sale espositive del

"Castello del Vescovo" di Arceto ( Arceto, Reggio Emilia ) un'esposizione di opere inedite relative a una vasta produzione destinata agli Stati Uniti, fra cui numerose copertine legate al genere avventuroso e immagini per i giochi di ruolo. Dalmazio Frau, in arte Dalmatius, è anche conosciuto fra gli appassonati del Fantastico per le sue convincenti versioni dei personaggi che per antonomasia ne richiamano il genere.

Da qui il fertile incontro con Yorick e l'idea di una mostra focalizzata sulla tipologia dell'eroe. La carrellata delle illustrazioni, a colori e con varie tecniche, propone figure e mondi che hanno fatto sognare intere generazioni di lettori: dai mari perigliosi solcati dal Corsaro Nero alla selvaggia Era Hyboriana di Conan, dalle distese aliene di John Carter alle terre crepuscolari del Campione Eterno, dalla Mompracem di Sandokan alle brughiere inquietanti percorse da Solomon Kane. Il tutto con un filo conduttore: rendere attraverso il linguaggio artistico della pittura le sensazioni che hanno colpito l'immaginario collettivo attraverso la penna di Robert Howard, Michael Moorcock, H.P. Lovecraft, Emilio Salgari, Lyon Sprague de Camp, per citare alcuni degli autori a cui Dalmazio Frau fa riferimento.

Inaugurazione della mostra alle ore 17 presso gli storici saloni del circolo Il Castello dei Vescovo. Ai presenti verrà consegnata una grafica inedita che, approntata in edizione limitata per l'occasione, sarà firmata da Dalmazio Frau.

Nella serata è invece prevista una cena nel castello (a partire dalle ore 20, solo su prenotazione entro il 18 ottobre) in compagnia dell'artista e dello staff di Yorick, con cui sarà possibile parlare, fra una forchettata e l'altra, di cinema, poesia, letteratura, arte e altro.

L'iniziativa si protrarrà sino al 21 novembre, con apertura nelle serate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 20 alle 24. Visite in altre giornate solo su appuntamento (tel. 368-7222883).

Il circolo è ubicato nelle storiche sale al piano terreno del castello di Arceto (p.zza Castello n. 6, Arceto, Reggio Emilia).

Ingresso libero.