È stato pubblicato il bando di Concorso della VI  Edizione  del Trofeo Letterario La Centuria (www.lacenturia.it)  e La  Zona Morta (www.lazonamorta.it) in collaborazione con l’Associazione “A  Campanassa” di Savona (www.campanassa.it) per il Miglior Racconto di  Ambientazione  Fantasy. Il trofeo è dedicato alla memoria   di   Fabrizio Frattari ed stato organizzato con  la  collaborazione  della manifestazione Savona  International  Model Show  2013.

L’Associazione Culturale “La Centuria” e il sito La Zona Morta” gestiranno le varie fasi dell'iniziativa e selezioneranno, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti, i quali saranno poi valutati dalla Giuria costituita da scrittori quali Davide Longoni (autore di “Mercuzio e l’erede al trono – Livello 0”), Donato Altomare (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Urania e del Premio Vegetti, presidente del World SF Italia, scrittore di innumerevoli romanzi, tra cui il recente “Omne ignotum pro magnifico”), Alessio Banini (autore di “Sangue ribelle” e “La razza maledetta”), Anna Giraldo (autrice di “436”, “T+L” e “Ogd”), Marina Lenti (Premio Italia 2007, già redattrice di “Fantasy Magazine”, grande esperta e autrice di saggi su Harry Potter), Emanuele Manco (curatore di “Fantasy Magazine” ed “Effemme”, scrittore e saggista), Giovanni Mongini (plurivincitore del Premio Italia, massimo esperto di fantastico, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico, saggista), Fabiana Redivo (Premio Italia 2005, autrice della “Saga di Derbeer”), Vincent Spasaro (autore di “Il demone sterminatore” e del Segretissimo Mondadori “Assedio”), Dario Tonani (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Tolkien, del Premio Lovecraft e del Premio Robot, autore della saga dei “+Toons” e del recente “Mondo9”), Francesco Troccoli (autore della saga di “Ferro Sette” e Premio Italia 2012 per il miglior blog di fantascienza), Solomon Troy Cassini (autore del ciclo di “Dark tales of Light”), Francesco Verso (autore di “eDoll” – Premio Urania 2009 – e “Livido” – Premio Odissea 2013), Alfonso Zarbo (consulente Oscar Mondadori, autore della “Saga di Ivengral”), esperti appassionati del settore dell’Associazione “La Centuria” e dell’Associazione “A Campanassa” e da autori di giochi.

Ciascun testo verrà giudicato innanzitutto per l’originalità della trama e della scrittura, per la forma e la chiarezza narrativa. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nella tarda mattina/primo pomeriggio del giorno Domenica 8 Dicembre 2013 all’interno della Torre medievale del Brandale, Piazza del Brandale 2, in Savona (SV), www.campanassa.it nell’ambito dello svolgimento della manifestazione Savona International Model Show 2013, in concomitanza con lo svolgimento degli eventi collegati della Rievocazione Storica Medievale dei figuranti dell’Associazione “A Campanassa”. Il Comitato Promotore provvederà a comunicare (per lettera o via e-mail), nel mese di Novembre 2013, le modalità della conclusione del trofeo (data, luogo, orario della proclamazione dei risultati e premiazione) a tutti i partecipanti.

E’ prevista un’unica categoria del Concorso letterario: “Fantasy”.

Il racconto vincitore della Categoria “Fantasy” verrà pubblicato sul sito internet de La Centuria ( www.lacenturia.it ), sul sito internet La Zona Morta ( www.lazonamorta.it ), sulla rivista cartacea "La Zona Morta Magazine" e sul sito di GdR www.dark-chronicles.eu, nonché sulla Brochure cartacea ufficiale dedicata alla Savona International Model Show 2014 prossima ventura.

Inoltre il suo Autore riceverà un Premio di 300,00 Euro (dal Comitato Promotore). Il racconto secondo classificato riceverà un Premio di 200,00 Euro e sarà anch’esso pubblicato sui medesimi siti internet. Il racconto terzo classificato riceverà un Premio di 100,00 Euro in Buono- libri gentilmente offerto da MARCO SABATELLI EDITORE ( www.sabatelli.it ) di Savona, e sarà anch’esso pubblicato sui medesimi siti internet. Previste inoltre una medaglia e un attestato di merito per i racconti quarto e quinto classificato.