Non poteva essere che un drago ad accogliere nella prima sala il visitatore della mostra Sangue di drago, squame di serpente. L’enorme opera, eseguita dallo scultore e scenografo Gigi Giovanazzi, è solo la prima creatura di un percorso che si snoda nelle sale del Castello del Buonconsiglio di Trento. Il castello stesso con i suoi cicli di affreschi è parte integrante della mostra. Si va dai numerosi animali presenti nelle favole di Fedro illustrate da Dosso Dossi all’unicorno, la scimmia e il serpente di Gerolamo Romanino fino al bestiario del Ciclo dei Mesi realizzato da Maestro Venceslao fra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo. Non mancano prestiti importanti quali opere di Tiziano e Tintoretto provenienti da numerosi musei.

Il mondo animale viene illustrato da opere molto diverse fra loro, con sculture, arazzi, monili, vasellame, elementi architettonici e disegni che si affiancano all’apparato pittorico. Non manca una sala dedicata alle moderne tecnologie, con draghi tridimensionali capaci di materializzarsi di fronte allo spettatore.

Nemico, preda, cibo, forza lavoro e mezzo di trasporto, l’animale è spesso interprete della forza della natura primigenia e dell’immaginario nella sfera magico-religiosa ed eroica. Il percorso è dedicato sia ad alcuni animali reali che nel tempo hanno assunto complessi significati simbolici sia ad animali fantastici interpreti di miti, leggende e credenze propri di diversi popoli e civiltà. Dagli animali sacri della tradizione cristiana alla mitologia con Diana cacciatrice a quelle care agli dei come il cigno, il toro e l’aquila per Giove, il leone per Sansone ed Ercole o ancora i veri mostri delle leggende quali draghi, chimere, unicorni, sfingi, mostri marini, centauri e sirene, spesso creati dalle più disparate combinazioni di parti di animali reali, in queste creature sono confluite nel corso dei secoli riflessioni, paure, speranze e immaginazione dell’uomo.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2014.

Sangue di drago squame di serpente. Animali fantastici al Castello del Buonconsiglio

10 Agosto - 06 Gennaio 2014

Trento, Castello del Buonconsiglio

via Bernardo Clesio, 5 38122 Trento

Telefono 0461-233770

Info: www.buonconsiglio.it