Ci siamo: dal 29 ottobre al 1 novembre Lucca si trasforma nella capitale italiana del fumetto e del gioco, e non solo. Sono tante infatti le occasioni e gli eventi che fanno di Lucca Comics & Games un richiamo irresistibile per gli amanti del Fantasy.

Curiosando fra gli appuntamenti scopriamo che in ogni giorno è possibile ritrovare la magia: si parla del Signore degli Anelli con Paolo Paron, si discute di mondi illustrati con John Howe, del nuovo libro di Licia Troisi. Provate a dare uno sguardo all'estratto del programma e a scegliere la giornata più interessante.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito

http://www.luccacomics.com/04/default.asp

Venerdì 29 ottobre

14,45 Dragone.net: meeting del popolare portale dedicato al gioco e all’immaginario fantastico. Presentazione della Storia del Sito dalle origini ad Oggi, le novità per il futuro. Distribuzione di simpatici gadgets draconici. Introduce Luca “AshenShugar” Bobbio.

16,15 Cercasi personaggi fantasy! Organizzato da associazioni di oltre 15 paesi nel mondo, Dragonbane è il primo evento di gioco di ruolo dal vivo veramente europeo. Interviene Davide La Greca.

Sabato 30 ottobre

11,00 L'educazione attraverso la Terra di Mezzo: esperienze, progetti ed idee per una pedagogia nelle opere di J.R.R. Tolkien: incontro a cura della Società Tolkieniana, relatori Paolo Paron, Adolfo Morganti, Damiano Frascarelli. Introduce Paolo Gori.

11,45 John Howe e il destino dell’iconografia tolkieniana: A tre anni dal lancio della Compagnia dell’Anello di Peter Jackson, un faccia a faccia con il concept artist del film per scoprire quali orizzonti rimangono alla figurativa della Terra di Mezzo. Introduce Emanuele Vietina.

14,00 Le Cronache del Mondo Emerso: la Mondadori presenta “La Missione di Sennar”, il II volume della saga. Introducono Sandrone Dazieri e Tito Faraci. Ospite Licia Troisi.

15,30 Joe Dever: un mito dal passato. Un incontro con l’autore del libro che ha rivoluzionato il modo di leggere degli adolescenti per tutta la seconda metà degli anni ottanta. Introducono Emanuele Vietina e Alessandro Stanchi.

16,15 Trofeo RiLL: cerimonia di proclamazione dei vincitori del X Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Ospiti gli scrittori Franco Cuomo, Giulio Leoni, e Massimo Mongai.

17,00 Gunther d’Amalfi, cavaliere Templare: la presentazione dell’omonimo romanzo fantastorico, già finalista al Premio Strega, recentemente ristampato da Baldini Castoldi Dalai. Intervenie l’autore Franco Cuomo, introduce RiLL.

17,30 Collezionare il Gioco: un appuntamento per chi colleziona o gioca (o entrambe le cose) giochi non più seguiti dal loro editore o vecchie versioni degli stessi (specialmente Dungeons & Dragons!), un incontro per discutere del collezionismo ludico, un raduno di lettori, collaboratori e redattori di DM Magazine, la rivista dedicata a tutti i giochi d'annata.

Domenica 31 ottobre

10,15 Camarilla Italia: il Fan Club ufficiale italiano, nato sotto l'egida della White Wolf e facente parte del circuito internazionale "The Camarilla", presenta le sue attività al pubblico. Relatore Claudio Antonio Forgiane, introduce Umberto Francia.

13,15 Ritorno a Mondi Incantati: presentazione dell’antologia di racconti fantastici opera di autori premiati nel Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico e di giornalisti e scrittori membri della giuria del concorso.

14,00 eXtremelot - dalla comunità di giocatori alla associazione culturale: Storia, evoluzione e futuro della più grande comunità virtuale fantasy italiana oggi gestita da una associazione culturale dei suoi giocatori.

14,45 Made in Italy: da X-Bugs alla Guerra dell'Anello - un incontro con il team di design della Nexus e con John Howe per parlare della creazione della Guerra dell'Anello e delle altre produzioni internazionali della casa editrice, da X-Bugs a Wings of War, e dei futuri progetti. Ospiti: John Howe, Andrea Angiolino, Roberto Di Meglio, Marco Maggi, Francesco Nepitello, Piergiorgio Paglia.