Arriverà il 5 dicembre 2014, Exodus, il film di Ridley Scott che riprende la storia biblica della fuga degli schiavi ebrei dall'Egitto, come narrata nel Libro dell'Esodo.

Il protagonista sarà Christian Bale (Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan), che in questa prima immagine è mostrato nei suoi primi anni quando, ignaro di essere figlio di ebrei abbandonato in una cesta sul Nilo e poi raccolto dalla figlia del Faraone, è uno stimato rappresentante della famiglia reale.

La storia è nota, notissima direi, visto che non solo è narrata nell'Antico Testamento e nella Torah, ma anche il cinema se ne è impadronito sin dalle origini.

Forse le più famose versioni cinematografiche sono quelle di Cecil B. DeMille, del 1923 e 1956. La seconda in particolare si è distinta per la spettacolare messa in scena, con effetti speciali che all'epoca erano all'avanguardia e che, se visti ancora oggi al cinema, sono di forte impatto. A interpretare Mosè nel 1956 fu il divo Charlton Heston, noto anche per tanti film amati dai cinefili (L'infernale Quinlan) e dagli appassionati di genere (Il pianeta delle Scimmie, 1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra, 2022: I sopravvissuti).

Tecnicamente il nome di Ridley Scott offre garanzie sul punto di vista visivo.

Nel cast del film figurano anche Ben Kingsley (che nel 1996 fu Mosé nella produzione televisiva della Lux Vide), Joel Edgerton, Aaron Paul, John Turturro e Sigourney Weaver.