E’ in libreria dal 4 febbraio il romanzo Chrysalis (Incarnate, 2012) della scrittrice Jodi Meadows.

E’ il primo titolo della trilogia Newsoul che è composta dai seguenti volumi:

1. Incarnate (2012)             -  Chrysalis

2. Asunder (2013)

2.5. Phoenix Overture (2013) (novella digitale)

3. Infinite (2014) (nelle librerie Usa alla fine di gennaio)

Siamo su di un mondo chiamato Gamma, gli abitanti di questo mondo apparentemente hanno una vita normale, cioè nascono, vivono, muoiono e.....si reincarnano con tutti i ricordi della vita precedente e cosa importante di tutte le vite precedenti in quanto questo ciclo di reincarnazioni magari dura da millenni.

In questo mondo ci sono anche esseri pericolosi per le persone come le silfidi, draghi e altri esseri.

Un giorno accade un fatto assolutamente nuovo e imprevisto: muore una ragazza di nome Ciana, ma la sua anima non si reincarna in un nuovo nascituro. Al suo posto nasce Ana una nuova imprevista anima e nessuno riesce a capire perchè questo sia successo. Ana sarà definita “senz’anima”. Sua madre Li, la odierà sempre, le imputerà la colpa di essere stata abbandonata dal marito e per questo si trasferisce in un luogo isolato, La Casa delle Rose Purpuree e ad Ana non mancheranno sguardi ostili e pesanti punizioni per ogni piccola mancanza.

Ana al compimento del diciottesimo anno di età decide di partire e andare nella città di Cardio al fine di scoprire perchè dopo cinquemila anni di ininterrotte reincarnazioni delle stesse anime era nata lei.

Durante il viaggio viene assalita dalle silfidi, esseri malvagi fatte di ombra e di fumo, caldissime e bruciano chi toccano, nel fuggire cade in un lago rischiando di annegare ma viene salvata da un ragazzo, Sam della sua età. Lui, ora un ragazzo, ma si reincarna da millenni, si offre di accompagnarla, si prende cura di Ana e la ragazza per la prima volta nella sua breve vita si sente una “persona”. Vera e non una senz’anima.

Ana scoprirà ben presto che Sam è il famoso musicista Dossam. Giunti nella città di Cardio (che è assediata dai draghi) ci sarà il giudizio del Consiglio della città che nominerà Sam-Dossam suo tutore.

Tra i due nasce l’amore, ci saranno tentativi di uccidere la ragazza e le cose si complicheranno sempre più anche se Sam pensa che il destino gli ha assegnato come compagna questa ragazza disprezzata da tutti e forse avrà la vita breve come quella di una farfalla, in quanto senza anima alla sua morte non si potrà più reincarnare.

Per entrambi però l’interrogativo che li assilla è sapere del perché lei sia una “nuova nata”.

Il romanzo, che negli Usa ha avuto un grande successo, termina lasciando aperte molte questioni e domande che si spera saranno chiarite nei successivi romanzi.

Un brano

Io non sono rinata. Avevo cinque anni quando capii per la prima volta quanto questo mi rendesse diversa. Era l'equinozio di primavera dell'Anno delle Anime: la Notte delle Anime, quando ci si scambiano storie su esperienze di tre vite fa. O dieci vite fa. O magari venti. Battaglie contro i draghi, l'invenzione della prima pistola laser e l'impresa di Cris, durata quattro vite, di coltivare una perfetta rosa blu. Solo per poi sentirsi dire da tutti che in realtà era viola.

Nessuno parlava con me, perciò non dicevo una parola - proprio mai - però ero bravissima ad ascoltare. Tutte quelle persone avevano già vissuto, avevano ricordi da condividere e altre vite che le aspettavano. Danzavano tra gli alberi e attorno al falò, bevevano fino a crollare gambe all'aria dal gran ridere, e quando arrivò il momento di levare il canto di ringraziamento per l'immortalità, alcuni mi lanciarono un'occhiata e sulla radura calò un silenzio così innaturale che si sentiva la cascata scrosciare sulle rocce, cinque chilometri più a sud.

La quarta di copertina

Esiste un mondo in cui si vive in eterno. A Gamma nessuno nasce e nessuno muore: da milioni di anni tutti si reincarnano in corpi diversi, ma sempre abitati dalla stessa anima.

Ciascuno conserva il ricordo delle proprie vite passate, e attende di viverne di nuove. Finché un giorno il ciclo si spezza: una ragazza muore per sempre. Al suo posto nasce Ana, una vita nuova. La prima mai comparsa su Gamma. Ana fa paura, tanto che sua madre la costringe a vivere come una reclusa, un errore da nascondere al mondo. Ma al compimento del suo diciottesimo anno Ana decide di partire per la città di Cardio in cerca di risposte: perché nessuno è come lei? E quando morirà, sarà per sempre? Sam, un musicista che le fa battere il cuore, è l'unico a credere che la sua vita abbia un valore. Una vita mortale, in un mondo di vite eterne, racchiude un grande potere: quello del cambiamento. Ana

Jodi Meadows
Jodi Meadows
riuscirà a spiccare il volo dalla sua crisalide?

L’autrice

Jodi Meadows vive e lavora in Virginia, con il marito, il gatto Kippy e una quantità preoccupante di furetti.

Ha deciso di fare la scrittrice quando ha abbandonato il sogno di diventare astronauta.

Jodi Meadows, Chrysalis (Incarnate, 2012)

Traduzione Carla Gaiba

Mondadori - Collana Chrysalide - Pagg. 368 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-63532-1