A partire da maggio 2014, Tunué, editore noto per fumetti e saggistica pop, inizierà a pubblicare libri di narrativa, nella nuova collana diretta dallo scrittore Vanni Santoni denominata Romanzi.

La segnalazione ci interessa perché il progetto della collana sembra riguardarci, seppur in modo tangente al nostro mondo, se diamo retta alle parole del Massimiliano Clemente, direttore editoriale di Tunué:

“La nuova collana di narrativa di Tunué nasce con l’obiettivo, semplice da enunciare ma non da raggiungere, di proporre al pubblico ottimi romanzi, caratterizzati dalla forza della vicenda e dalla bontà della prosa. Per quanto riguarda l’identità della collana, abbiamo fissato un principio, quello dello “sconfinamento”, che può essere di genere ma anche di taglio, tono o lingua, e per il quale abbiamo trovato anche una formula: quattro quinti di realtà, uno di sconfinamento. Tutto questo deve essere inteso più come una suggestione che come una ricetta, poiché ogni libro è sempre e comunque storia a sé, e il volto della collana andrà definendosi anche e soprattutto in base ai romanzi che via via selezioneremo. L’unica cosa certa è che cerchiamo testi, oltre che di elevata qualità letteraria, di lunghezza non superiore alle 250.000 battute”.

“Personalmente credo che il ruolo naturale di una collana come Romanzi di Tunué sia quello di cercare nuove voci letterarie, aiutarle a crescere e presentarle al pubblico. Quello di un’incubatrice, che per la sua stessa natura si rivolge a lettori forti”. Ha dichiarato Vanni Santoni, direttore della collana.

La grafica della nuova collana è a cura di Tomomot, studio di visual design fondato nel 2010 da Adolfo Botta e Sara Poli.

Di comune accordo con gli autori e il curatore tutte le opere della collana Romanzi saranno diffuse sotto licenza Creative Commons: potranno essere condivise e trasformate da chiunque.

I primi due titoli in uscita, Dettato di Sergio Peter e Stalin+Bianca di Iacopo Barison, saranno presentati in anteprima nazionale al prossimo Salone Internazionale del libro di Torino, sabato 10 maggio 2014 alle 14.00, presso lo Spazio Autori.

Saranno presenti Iacopo Barison, Massimiliano Clemente, Sergio Peter, Christian Raimo e Vanni Santoni.

Tunué vara una collana di narrativa

Tunué vara una collana di narrativa

Articolo di Letizia Mirabile Venerdì, 7 dicembre 2012

A partire da maggio 2014, Tunué, nota per i graphic novel e i volumi di saggistica pop, inizierà a pubblicare libri di narrativa, in una nuova collana diretta dallo scrittore Vanni Santoni .

Leggi