Torna anche quest'anno il festival letterario dedicato agli adolescenti. Dal 13 al 15 giugno Rimini sarà invasa da MarediLibri e da tanti ragazzi provenienti da tutta Italia. 

Ospite di punta il già annunciato Lemony Sniket, già autore de Una serie di sfortunati eventi, a Rimini per presentare la sua nuova uscita italiana. A lui si aggiungono tanti nomi italiani e stranieri, a partire dall'inglese Kevin Brooks, ospite con L'Estate del Coniglio Nero, una storia incisiva e coinvolgente di adolescenza, crescita, paura e scoperta.

Tanto interesse anche per Licia Troisi, che presenterà il suo nuovo Pandora, e per i gironi danteschi dell'Inferno di Francesco Gungui

Ritorna a grande richiesta Aidan Chambers, tra gli autori per ragazzi più premiati, già ospite in passato.

Torneranno anche gli incontri intitolati "Classici come nuovi", una serie di eventi in cui autori affermati esploreranno con il pubblico un classico della letteratura a cui sono particolarmente legati; Il Signore degli Anelli di J.R.R Tolkien sarà raccontato dalla prospettiva di Michela Murgia. L'opera di Tolkien sarà anche il tema della Caccia al tesoro letteraria, appuntamento sempre molto atteso dai partecipanti più giovani a seguito del quale si svolgerà una festa a tema. 

L'edizione 2014 inaugura anche il Premio Mare di Libri, dedicato al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013: un panel di esperti di letteratura per adolescenti ha selezionato una rosa dalla quale una giuria formata esclusivamente da ragazzi di prima e seconda superiore sceglierà il vincitore.

Al tutto si aggiungeranno come sempre tanti altri eventi legati a libri e letteratura, dai pic-nic letterari alle colazioni con l'autore, per una tre giorni di divertimento, cultura e scoperta di cui i ragazzi non saranno solo spettatori ma protagonisti diretti.