FantArona è una manifestazione a tema fantasy, fantascienza, fumetti e collezionismo tesa a valorizzare i rapporti tra chi produce e chi si appassiona a queste opere.

L'evento si sviluppa in due giornate: la prima, sabato 27 settembre, dal profilo più culturale con una tavola rotonda in biblioteca tra autori del fantastico, la seconda, domenica 28 settembre, invece più giocosa e ludica, durante la quale i cosplay si sfideranno nel Palazzo dei congressi.

L'evento, patrocinato dal Comune di Arona, è organizzato grazie alla collaborazione tra vari enti e associazioni, coordinati dalla Corporazione dei Bardi.

I Bardi, insieme alla Biblioteca Civica “Carlo Torelli” di Arona, si occuperanno del convegno letterario che si svolgerà sabato 27 settembre alla sala Cantinone della Biblioteca, in piazza San Graziano. Il convegno avrà come temi portanti le produzioni fantastiche locali e le influenze che il territorio e le nostre tradizioni hanno sulla letteratura. Vi saranno incontri con una ventina di autori, locali e nazionali, che spazieranno dalle presentazioni classiche alle finte sedute psichiatriche per personaggi librari.

Domenica 28 settembre FantArona si sposta al Palalacongressi Marina e Marcello Salina, in Corso della Repubblica. Al mattino ci saranno incontri, eventi e dimostrazioni e al pomeriggio la gara cosplay organizzata e presentata dal gruppo BHC, che vanta una pluriennale esperienza in merito. Vi saranno anche momenti didattici per chi volesse cimentarsi con la creazione di un costume.

La promozione di FantArona e la direzione artistica sono affidate a Emmetre Edizioni di Oleggio (NO), i cui fondatori e titolari Chiara Mognetti e Fabrizio de Fabritiis festeggeranno i 10 anni di vita di Capitan Nova, nato come supereroe locale ma in breve diventato il più longevo e famoso supereroe italiano.

L'evento deve la sua realizzazione al contributo dei due sponsor principali, le concessionarie IVECO BORGOAGNELLO SPA di Paruzzaro e ASTRA ARONA SPA.

Si ringraziano anche: Movie Planet Group (Multisale Cinematografiche), Arona Assicurazioni (La Fondiaria Sai, Divisione Sai), De Righetti Fotografia (Arona), Il Monticello Ristorante e Catering (Pombia), Elfovillage (Oleggio), Planet Comics Libreria Fumetteria (Arona), Pizzeria Albergo La Fontana (Varallo Pombia), Idee Realizza (Oleggio), Guffanti Formaggi (Arona).

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito

www.fantarona.eu

PROGRAMMA

Sabato 27 settembre

Ore 10.00 - Inaugurazione della manifestazione

Ore 11.00 - Fantasy, fantascienza e fumetti in biblioteca

Chi sono i lettori più accaniti di questi generi letterari e quali i libri più letti tra quelli disponibili nella biblioteca di Arona? Parleremo del prestito e della donazione di fumetti da parte della famiglia Curioni di Taino (VA).

Ore 12.00 - Gadget & Grafica al servizio delle storie

Gli scrittori Alessandro Fusco e Francesca D'Amato, gli illustratori Andrea Capone e Marika Mikelazzi e l’imprenditrice Chiara Mognetti porteranno esempi di gadget ispirati a libri che piacciono anche a chi non legge. Saranno esposte alcune copertine di libri famosi, ridisegnate per un pubblico diverso dall'originale. Parleremo anche del carico emotivo dei gadget, oggetti che manifestano concretamente la passione del pubblico per le opere e che permettono ai fan di riconoscersi tacitamente.

Ore 13.00 - A tavola con un libro nel piatto

Parleremo di ricette antiche e fantasy con lo scrittore storico Livio Gambarini, con la guida turistica e scrittore horror Daniele Ramella e con gli autori del ricettario fantastico del Lago Maggiore Elisa Tognasca e Franco Mora. È permesso sgranocchiare lembas durante la tavola rotonda.

Ore 14.00 - Speed date psichiatrico

5 minuti di analisi gratuita di un personaggio, interpretato dall'autore del libro in cui quel personaggio vive o da un lettore. L'analista sarà un altro lettore o un altro scrittore e, alla fine del turno, le parti si invertiranno. Allo scoccare dell'ora sarà stilata una classifica delle diagnosi emerse durante il gioco.

Ore 15.00 - Winter, anteprima nazionale del fumetto fantasy di Luca Tiraboschi

A presentare l'opera sarà Ade Capone, della trasmissione Mistero, con il quale approfondiremo la figura dei lupi mannari. L'autore, Luca Tiraboschi (direttore di Italia1 e Italia2), distribuirà copie omaggio del numero zero (fino a esaurimento), in vista della presentazione ufficiale che avverrà in occasione del Lucca Comics&Games, il prossimo novembre.

Ore 16.00 - Relazioni complicate tra personaggi e autori fantasy

Che cosa succede nella mente di un autore quando scrive? Chi decide come andrà a finire una storia? Fa male far soffrire un personaggio dopo averlo creato? Luca Tarenzi, Aislinn, Gisella Laterza, Martina Cilento e Michela Piazza ci parleranno del rapporto tra scrittori e protagonisti dei loro romanzi.

Ore 17.00 - Oltre il fumetto

Esperienze variegate di fumettisti e illustratori che hanno usato il loro ingegno per andare molto oltre la carta stampata. Festeggeremo i 10 Anni di Capitan Nova, super eroe italiano nato nel novarese dalla mente del fumettista esplosivo Fabrizio De Fabritiis. Interverranno anche Luca Baggio, Daniele Rudoni e Bruno Testa.

Ore 18.00 - Incontro ravvicinato con... la fantascienza!

Come nasce un soggetto fantascientifico? Quali sono le maggiori difficoltà nell'immaginare la fantascienza, soprattutto quando ambientata in Italia? Lo scrittore e giornalista novarese Michele Tetro presenterà la sua Guida al cinema di fantascienza appena pubblicata con Odoya, dialogando con gli autori Marco Paracchini, Emanuele Delmiglio e Dario Tonani.

Durante l’intera giornata sarà possibile acquistare, farsi autografare e dedicare dagli autori presenti le loro opere in vendita nell’apposita area alla Sala Cantinone.

Domenica 28 settembre

Ore 10.00 – Apertura della manifestazione

Ore 10.15 - Dalla fantasia alla realtà: il mondo cosplay in tutte le sue forme

Interverranno: Roberto Cera (Otto Eventi), BHC, Cosplayers del Piemonte e Lombardia, La banda Lupin (Daniele Prada).

Ore 11.00 - Vapori occulti e fumose presenze

Roberto Cera di Otto Eventi, dottore in storia dell'esoterismo , ci parlerà dei misteri e della storia del genere steampunk.

Ore 11.30 - Come si crea un oggetto steampunk

Video Tutorial dal vivo tenuto da Steamcow, artigiana, sarta e presidentessa dell'associazione Otto Eventi.

Ore 12.00 - Incontriamo gli Youtubers!

Dalla passione per il fantastico, i comics, i film e l'arte al web, quali sono i motivi che spingono migliaia di ragazzi a tentare di intraprendere una carriera su youtube? Quali e quante le difficoltà e i vantaggi? Interverranno gli youtubers: Jaser, Boban Pesov, Strips!, VictorLaslo88. Moderatore Luca Baggio.

Ore 12.30 - Prestazione di Poppytorial

Luca Baggio, autore di Strips!, ci presenta in anteprima assoluta la nuova miniserie di Strips!.

Ore 13.00 - Presentazione di Movie Minds

Victorlaslo88 ci parlerà di Movie Minds, la nuova serie comedy prodotta da Movie Planet, di cui è sceneggiatore.

Ore 15.00 – 18.00 Gara Cosplay

Grandiosa gara cosplay presentata da Akira Nekomata, Katty Evans, Ramona Lambura e Marco Veronese dei BHC.

Ore 16.00 (Atrio Palacongressi) - Duelli di magia

Cenni su come funzionano le bacchette magiche e come si lanciano alcuni semplici incantesimi, duelli aperti al pubblico con bacchette prestate dalla Corporazione dei Bardi.

Ore 17.00 (Atrio Palacongressi) – Tutorial SteamPunk

Mini spettacoli e dimostrazioni steampunk a Cura di Otto Eventi e Steamcow.

Ore 18.30 - Premiazione della gara cosplay Ore 19.00 - Chiusura della manifestazione