Manca poco meno di un mese al debutto cinematografico italiano di Dracula Untold, diretto da Gary Shore e prodotto da Universal Pictures, eppure abbiamo importanti novità per i fan in attesa del film ispirato al celebre romanzo di Bram Stoker Dracula: i protagonisti della pellicola, Luke Evans (Lo Hobbit) e Sarah Gadon (The Amazing Spider-Man: Il potere di Electro) hanno tenuto una conferenza stampa a Roma nel corso della quale hanno incontrato giornalisti e blogger rispondendo a parecchie domande. Nel cast insieme a loro, purtroppo non presente nel corso della conferenza stampa, Dominic Cooper, Howard Stark nel Marvel Cinematic Universe, visto di recente in La leggenda del cacciatore di vampiri

In Dracula Untold Evans e la Gadon interpretano rispettivamente Vlad Tepes detto l'Impalatore e sua moglie Mirena. Nel film non è il Dracula romanzato a prevalere ma la figura storica di Vlad III di Valacchia secondo Evans. L'attore ha infatti affermato di non essersi limitato a guardare vecchi film con i vampiri per prepararsi al ruolo ma di aver letto anche parecchi libri di storia. A convincerlo a interpretare la pellicola è stata soprattutto la storia umana che Vlad si portava dietro: figlio di Vlad II, l'Impalatore trascorse parte della sua giovinezza a Costantinopoli, ostaggio per sei anni del sultano Murad II. Di fronte alla scelta di consegnare moglie e figli a Mehmed (Cooper) Vlad sceglie di lottare a costo di allearsi con le forze oscure che gli doneranno i poteri da vampiro con i quali è passato alla storia. La storia di Vlad, sottolinea Evans, è una storia di amore, rinuncia e sacrificio, ed è stata questa la parte più interessante da portare sullo schermo dal punto di vista dell'attore: sono proprio l'amore, la scelta di combattere per ciò che è giusto e il cuore spezzato ad accomunare Dracula non solo a Evans ma potenzialmente a ogni spettatore. 

Il trailer italiano ufficiale

Evans ha inoltre raccontato di aver trovato l'esperienza tutto sommato divertente e che non gli dispiacerebbe, in futuro, prestare il volto addirittura a un supereroe tratto dal mondo del fumetto, soprattutto se consideriamo che i moderni poteri dei supereroi ricostruiti a Hollywood devono le loro origini proprio al folklore che ha dato vita al mito del vampiro. Ha aggiunto che già in passato gli è capitato di essere riconosciuto da un gruppo di giovani fan come il Bard de Lo Hobbit (che è comparso in La desolazione di Smaug e avrà un ruolo anche in La battaglia delle cinque armate). La conversazione con Evans ha poi spaziato sul teatro e su un altro argomento che di sicuro interesserà i lettori di Fantasy Magazine: il reboot de Il corvo. L'attore infatti, che è stato ingaggiato per il ruolo di Eric Draven, ha dichiarato che ci sono stati dei ritardi per far combaciare le schedule di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto e che la storyline del film avrà delle parti che non sono presenti nel fumetto originale di James O'Barr ma che sono state create apposta per la versione cinematografica. 

Luke Evans e Sarah Gadon presentano Dracula Untold a Roma
Luke Evans e Sarah Gadon presentano Dracula Untold a Roma

Sarah Gadon non è stata risparmiata dalle domande dei giornalisti: la Gadon ha comparato l'esperienza sul set di Dracula Untold con quella sempre cinematografica con David Cronenberg (con cui ha lavorato a A Dangerous Method, Cosmopolis e Maps to the Stars) e con quella televisiva. Giustamente l'attrice canadese ha sottolineato che oggi c'è sempre meno differenza tra grande e piccolo schermo, soprattutto se consideriamo che molte serie televisive sfociano in film (Sex and the City, Veronica Mars), e da alcuni film vengono poi tratte serie tv (Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter solo le ultime). 

Vi lasciamo alla sinossi ufficiale del film, al cinema dal 30 ottobre:

Il giovane principe Vlad guida la carica per respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come un punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere i turchi, ma questo avviene pagando il prezzo della sua trasformazione in una creatura della notte.