È da varie settimane in libreria, pubblicato dalla Editrice Il Castoro, il romanzo Nati Liberi (Wild Born, 2013) dello scrittore Brandon Mull. Si tratta del primo titolo della serie Spirit Animals che comprenderà sette titoli scritti da autori diversi, infatti il secondo volume che verrà pubblicato all’inizio del 2015, sempre dalla Editrice Il Castoro sarà firmato dalla autrice Maggie Stiefvater.

In questo primo romanzo conosceremo quattro ragazzi di undici anni, sono: Conor, Abeke, Meilin e Rollan. Vivono nel mondo di Erdas, un mondo simile al nostro. I ragazzi non si conoscono e vivono in posti molto lontani tra loro. Conor ha sempre fatto il pastore, è leale, calmo e un poco timido; Abeke è una cacciatrice nata, agile, indipendente e coraggiosa; Meilin è una guerriera eccezionale, sempre pronta a combattere, è altera ed è nata per comandare; Rollan è orfano ed è cresciuto nelle strade, è ribelle, diffidente e con la lingua pronta.

È tradizione che all’età di undici anni i ragazzi di Erdas affrontino la cerimonia di “passaggio” all’età adulta e devono sorbire una speciale bevanda per scoprire se saranno degli eletti che avranno uno spirito animale che si unirà a loro in un raro legame. Un'unione tra uomo e bestia che conferisce a entrambi grandi poteri.

Questo animale, che può essere un leopardo, un falco o altro resterà accanto al ragazzo per tutta la vita e con lui affronterà qualsiasi pericolo.

Subito dopo aver bevuto questo speciale nettare i quattro ragazzi saranno affiancati da quattro animali molto particolari: un lupo, un leopardo, un’aquila e infine un panda. In questi quattro animali risiedono gli spiriti di quattro “Grandi Caduti”  che come narrano le leggende morirono combattendo contro il terribile Divoratore.

I quattro ragazzi verranno subito uniti, saranno addestrati perchè il loro destino è quello di affrontare una forza oscura dimenticata da molto tempo e proveniente da terre lontane.

Ora sta attaccando il mondo civilizzato e il destino di Erdas è nelle mani dei quattro ragazzi.

La quarta di copertina

Nel mondo di Erdas, al raggiungimento dell’undicesimo anno di età, un rito di passaggio stabilisce se si possiede il legame con uno Spirito Animale. Quattro ragazzi prendono parte alla cerimonia per scoprire se sono detentori di questo grande dono: un legame magico con un animale guida che li accompagnerà per tutta la vita, conferendo loro molti poteri. Separati da grandi distanze, Conor, Abeke, Meilin e Rollan bevono il Nettare cerimoniale, vedono un lampo di luce e si trovano di fronte ai loro Spirit Animals. Un lupo. Un leopardo. Un panda. Un falco. Non sono animali qualunque: sono i Quattro Animali della Leggenda. Il destino dei ragazzi è segnato. I quattro eroi e i loro animali dovranno riunirsi da quattro continenti diversi e lanciarsi insieme in un’impresa epica e pericolosa: una forza oscura sta riemergendo dal passato, e soltanto loro hanno il potere di fermarla. Conor, Abeke, Meilin e Rollan non si conoscono ancora, ma il destino di Erdas è nelle loro mani.

L’autore

Brandon Mull
<br>
Brandon Mull

Brandon Mull è l’affermato autore di numerosi fantasy di successo. Sin da ragazzo passava molto tempo a inventare storie e anche quando frequentava l’università si esercitava a scrivere racconti. Ha lavorato come attore, archivista, installatore di verande, promotore cinematografico, creativo pubblicitario e per un breve periodo anche come scaricatore di cassette di polli surgelati al supermercato. Per un paio di anni ha vissuto nel deserto di Atacama del Cile settentrionale, il luogo meno piovoso del mondo. Oggi vive con la moglie e i tre figli sul fianco di una montagna, sopra una prigione.

Oltre ai volumi della saga di grande successo di Fablehaven (pubblicata da Mondadori) ha scritto il libro illustrato Pingo e i romanzi The Candy Shop War e la serie Beyonders

Brandon Mull, Nati liberi – Spirit Animals (2013)

Traduzione Simona Brogli

Editrice Il Castoro - Pag. 222 - 12,00 €

ISBN 978-88-8033-827-7