Musica dalla spiaggia del paradiso (Himmelstrand, 2014) è il nuovo romanzo di John Ajvide Lindqvist disponibile nelle nostre librerie a partire da oggi, giovedì 2 luglio 2015.

Abbandonate le degradate periferie urbane, i boschi impenetrabili, il mare e i ghiacci del nord del mondo, Lindqvist ci offre una storia ambientata in un non-spazio: sconfinato, alieno, dove l'odore dell'erba ricorda quello del sangue e strane figure bianche sono forse i morti senza quiete. 

Trama

Una mattina d'estate, un gruppo di ospiti di un campeggio non lontano da Stoccolma si risveglia in mezzo al nulla. Ogni cosa è stata cancellata, gli alberi, il lago, gli scogli e il chiosco, è tutto scomparso. Intorno ai villeggianti increduli - dieci persone, un cane e un gatto - c'è solo una landa desolata, ricoperta da un prato perfettamente rasato e sovrastata da un cielo blu e senza sole, così uniforme da apparire artificiale. Ogni contatto con la realtà è interrotto. Non rimane che il segnale di una misteriosa stazione radiofonica, che trasmette senza sosta le canzoni di Peter Himmelstrand, uno dei più noti cantautori svedesi di musica leggera. Musica pop a ripetizione, Abba in testa.Com'è possibile che queste persone siano finite lì con le loro roulotte? Sono state spostate oppure è la realtà a essere svanita? In questo luogo surreale, capace di scatenare le reazioni più violente e irrazionali, ognuno si troverà a fare i conti con gli spettri del passato.

L'autore svedese di Lasciami entrare ci offre un romanzo horror ma anche uno psicodramma della mente umana.

L'autore

John Ajvide Lindqvist
John Ajvide Lindqvist
John Ajvide Lindqvist è nato in Svezia nel 1968 ed è cresciuto a Blackeberg, sobborgo di Stoccolma. Ha fatto per anni il prestigiatore, è autore televisivo, di sceneggiature e testi teatrali. Di Lindqvist, Marsilio ha pubblicato Lasciami entrare, best-seller in patria e tradotto in dodici lingue, da cui è stato tratto un film con la regia di Tomas Alfredsson, vincitore del Nordic Film Prize, presentato all’edizione 2008 del Tribeca Film Festival di New York.

John Ajvide Lindqvist, Musica dalla spiaggia del paradiso

Traduttore Alessandro Bassini

Marsilio Editore -  Collana Farfalle - Pag. 432 - 18,50€

ISBN 9788831721400