Se ne parla da tempo, ma in questi giorni Atari ha rilasciato il trailer di Dragonshard, uno dei videogames più attesi della prossima primavera, il primo ambientato a Eberron. La nuova campagna di D&D della Wizards of the Coast fa riferimento all'ultima ambientazione creata per Dungeons & Dragons realizzata in seguito a una competizione che ha visto ben 11.000 partecipanti.

Il creatore dei testi è lo stesso Keith Baker, padre di Eberron. Fra le caratteristiche annunciate sul sito ufficiale si può leggere:

• Ambientato in Eberron, l’ultimo universo di D&D creato dalla Wizards of the Coast!

• Gioco di strategia in tempo reale con una forte caratterizzazione e una trama approfondita scritta dai creatori stessi di Eberron.

• Il giocatore può controllare una delle 3 diverse fazioni disponibili, a cui si aggiungono altre 2 fazioni non giocabili che può incontrare durante l’avventura.

• Un’innovativa caratteristica del gameplay permette di affrontare la battaglia su due fronti contemporaneamente, in superficie con tutte le truppe e sottoterra utilizzando soltanto pochi elementi. La parte sottoterra, dunque, è molto simile a un RPG e mantiene lo stile di gioco fedele alle origini della licenza.

• Un sistema di punti esperienza per le unità aggiunge elementi da gioco di ruolo alla struttura strategica.

• Strategia di gestione dei villaggi per la creazione e la gestione delle vostre truppe.

• Modalità multiplayer che permette di personalizzare le vostre partite online.

La battaglia per la conquista e il controllo di una potente Dragonshard, la quale imprigiona un enorme potere. Si gioca fra tre forze. Per due di queste si potrà affrontare una campagna single player mentre la terza sarà giocabile unicamente in multiplayer. Il teatro dello scontro è Ring of Storms, un'enorme vallata che ha visto nascere la prima e più grande città degli Elfi. La genesi della città degli Elfi avviene quando questi ultimi sono ancora riuniti in un un'unica e gloriosa razza.

La città raggiunge le vette dello sviluppo magico e tecnologico prima di qualsiasi altra città su Eberron. Ma un cataclisma inverte questa rotta, provocando la distruzione della città e la conseguente dispersione degli Elfi. Questo causa la loro frattura in varie sotto-razze, inclusi i malvagi Drow, che sono discendenti di quelli che rimasero dopo che la città nacque a nuova vita nel sottosuolo.