Novità su Daredevil, il serial Marvel/Netflix dedicato al personaggio ideato da Stan Lee (che ha compiuto 93 anni il 28 dicembre scorso) e Bill Everett nel 1964, che nel 2016 approderà alla seconda stagione.

Arrivano da Entertainment Weekly che ha pubblicato dichiarazioni degli showrunner e alcune foto dei personaggi in azione

Nella prima vediamo Frank Castle/Il Punitore (o The Punisher, penso che anche in Italia il personaggio manterrà il nome originale come è in uso da un po' di anni), interpretato da Jon Bernthal (The Walking Dead) che tiene sotto mira, dopo averlo legato, Matt Murdock/Daredevil, interpretato da Charlie Cox.

Il logo della seconda stagione di Daredevil
Il logo della seconda stagione di Daredevil

Secondo quanto dichiarato dagli showrunner Doug PetrieMarco Ramirez, la seconda stagione si aprirà con una scena d'azione e introdurrà molto rapidamente Frank Castle, a differenza di quanto accadde nella prima stagione, dove Kingpin, interpretato da Vincent D'Onofrio, apparì solo alla fine del terzo episodio, alimentando l'alone di mistero sul personaggio. 

Il vantaggio di qualsiasi sequel è che è possibile entrare sul subito nel vivo, ha detto Petrie. Abbiamo cominciato in corsa e corremo più velocemente possibile.

Il contrasto tra Daredevil e Il Punitore

Castle è un ex soldato delle Forze Speciali che eventi tragici del suo passato hanno reso un vigilante. Condivide con Daredevil la stessa missione di ripulire le strade di New York dai criminali, ma usa le armi e non uccide senza rimorsi qualsiasi criminale in cui s'imbatte. È un criminale, se visto dal punto di vista della polizia e degli altri supereroi.

La seconda stagione della serie si baserà quindi sulla divergenza nei metodi tra i due personaggi e, promettono gli showrunner, almeno per i primi due episodi gli spettatori faranno il tifo per Frank.

Devil contro il Punitore in un disegno di Frank Miller
Devil contro il Punitore in un disegno di Frank Miller

Gli spettatori saranno attratti da questo tizio con la pistola, ma secondariamente saranno anche forzati, così come lo sarà Matt, a interrogarsi, ha dichiarato Petrie.

Farsi giustizia da soli nell'America del 2015 è una stronzata.

Non abbiamo evitato la complessa realtà contemporanea. Se possiedi una pistola senza essere della polizia inciterai sentimenti forti. Stiamo mescolando le carte consapevoli della realtà in cui viviamo, cercando di convincere la gente a pensare.

Ramirez ha spiegato che il gruppo di lavoro ha confrontato Frank Castle con il protagonista di Taxi Driver di Martin Scorsese, Travis Bickle, interpretato da Robert De Niro nel 1976. Quanto alla differenza tra Frank e Matt, Ramirez è diretto:

Ha un differente codice morale. Matt è un cattolico devoto, come raramente se ne vedono in TV. Frank segue il codice di Hammurabi. È come un grande squalo bianco nel mare.

Dall'immagine che vediamo il Punitore non avrà un costume riconoscibile come nei fumetti, dandogli modo di avere molta più libertà di movimento rispetto a Daredevil, che indossa un vistoso costume rosso.

Jon Bernthal è Il Punitore
Jon Bernthal è Il Punitore

Bernthal ha dichiarato più volte di sentirsi molto responsabilizzato nel portare in scene il personaggio.

La gente mi fermava per le strade di New York e mi diceva: 'non fare casini', ha detto Bernthal che per immergersi nel ruolo ha girato per mesi da solo nei luoghi dei futuri set vicino al ponte di Brooklyn, per provare i sentimenti di solitudine e mancanza di gioia di Frank Castle.

Ha avuto a che fare con la difesa della legge e la vita militare. Si è portato a casa la guerra nel peggior modo possibile. La cosa migliore  che lo riguarda è che puoi anche offenderlo, a lui non importa.

Più sesso e sentimenti

Elodie Yung è Elektra in Daredevil (Image Credit: Patrick Harbron/Netflix)
Elodie Yung è Elektra in Daredevil (Image Credit: Patrick Harbron/Netflix)

La seconda stagione avrà anche maggiore tensione erotica, dopo una prima relativamente "casta". Verrà approfondito il rapporto tra Matt e Karen Page (Deborah Ann Woll) e vedrà l'apparizione di Elektra Nachios (Elodie Yung) che è una ex fiamma di Matt dei tempi dell'università, oltre a essere una potenziale nemica per Daredevil. 

Matt è una persona dotata di una profonda e complicata moralità e lei è la peggiore ragazza che gli poteva capitare, ha detto Petrie. Fa tutto quello che è sbagliato e attraente, in lei identifica il suo lato selvaggio. Matt cerca sempre di domare il suo lato selvaggio. Elektra lo scatena. Lui ne è sia respinto che  profondamente attratto.

Insomma saranno molte le differenze tra l'Elektra interpreta da Jennifer Garner e questa caratterizzazione. Differenze anche con il modello fumettistico, tanto che lo stesso Frank Miller, ideatore di Elektra, ha dichiarato, rispondendo a una Q&A in Brasile, (riportata da via ScreenCrush): La possono chiamare come vogliono, ma quella non è la vera Elektra. Aggiungendo: Sì. Io sono suo padre.

Giusto per completezza, Miller non è nuovo a uscite simili. Si rifiutò di vedere la prima stagione della serie su Daredevil e, a suo tempo, non volle vedere i film di Batman diretti da Tim Burton, affermando che quello non fosse il "vero" Batman.

Charlie Cox e Deborah Ann Woll in Daredevil (Image Credit: Patrick Harbron/Netflix)
Charlie Cox e Deborah Ann Woll in Daredevil (Image Credit: Patrick Harbron/Netflix)

Nonostante queste premesse che sembrano confermare i toni oscuri, sembra che vedremo anche un po' di solarità nella serie, come era nel personaggio delle origini.

La serie rimarrà oscura, ma abbiamo aggiunto altre sfumature, ha chiosato Petrie.

La seconda stagione di Daredevil debutterà nel corso del 2016, ma siamo certi che avremo altri aggiornamenti.