Era il 1996 quando Satoshi Taijiri, allora giovane co-fondatore della software house Game Freak, creava e portava per la prima volta nei negozi i primi titoli di pokémon: Pokémon Rosso e Pokémon Verde (che sarebbe diventato Blu nell'edizione occidentale). Probabilmente allora non poteva minimamente immaginare l'accoglienza che i videogiocatori di tutto il mondo avrebbero riservato ai suoi giochi, portando il brand ad essere uno dei titoli di punta di Nintendo.

Con dieci negozi dedicati solo ai prodotti di questo mondo – i cosiddetti Pokémon Center –, sei generazioni di giochi – che hanno portato i pokémon ad un totale, per ora, di 721 creature diverse –, tre remake, una quantità di spin-off in costante crescita e a cui è difficile stare dietro, migliaia di gadget di tutti i tipi, e una serie animata che va avanti da diciannove anni, i “Pocket Monster” si sono rivelati una vera e propria miniera d'oro, che quest'anno, per festeggiare il fatidico ventennale, metterà in campo di tutto e di più.

Il sito Pokémon 20

Alcune delle novità che potremo vedere quest'anno, sono state presentate al pubblico da The Pokémon Company attraverso un breve video e un sito apposito.

Tornano i Pokémon leggendari

I Pokémon Leggendari
I Pokémon Leggendari

La prima e di sicuro maggiore interesse novità è la distribuzione, a partire da febbraio, di un Pokémon leggendario diverso per ogni mese dell'anno, a partire dal quasi introvabile Mew. Le meccaniche e le date di come questi pokémon saranno distribuiti non sono state ancora rese note, quindi non resta che aspettare controllando il sito dedicato.

Carte

Pokémon Generations
Pokémon Generations

È stata  annunciata una speciale espansione per il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) di Ppokémon, chiamata Generations. In questa espansione, contenente 110 carte, avremo l'opportunità di rivivere le battaglie dei primi giochi, con pokémon come Ninetales-EX, Jolteon-EX e molte altre carte interessanti per i giocatori.

Verranno inoltre messe in vendita da febbraio le confezioni Pokémon Misteriosi, ognuna con una carta promozionale di un pokémon leggendario differente.

Ritornano i film dei Pokémon 

Saranno poi disponibile, sugli store digitali, tutti i film Pokémon in versione rimasterizzata digitale.

Videogiochi 

Pokémon Super Mystery Dungeon
Pokémon Super Mystery Dungeon

Oltre a quanto annunciato nel video, per quest'anno sono previste molte altre novità ed uscite nei negozi di tutto il mondo, cominciando dal 22 gennaio, in cui uscirà la versione retail di Pokémon Rumble World, e continuando il 19 febbraio, in cui uscirà l'ultimo capitolo dello spin-off Mystery Dungeon, Pokémon Super Mystery Dungeon, entrambi per le console portatili Nintendo.

Pokémon 2DS
Pokémon 2DS

A partire dal 27 febbraio  saranno poi disponibili nei negozi degli speciali 2DS in edizione limitata dedicata ai tre giochi originali della serie. Le tre diverse edizioni saranno trasparenti, ma ognuna del colore del gioco in digitale che porterà pre-installato – per l'appunto Pokémon Rosso, Blu o Giallo. Contemporaneamente in vendita troveremo anche due nuove cover per i Nintendo New 3DS, dedicate una ai pokemon di Super Mystery Dungeon, l'altra a un pokémon classico. Sempre il 27 febbraio – che è la data dell'uscita dei primissimi due giochi nel 1996 – saranno anche resi disponibili i tre giochi originali sulla Virtual Console dei 3DS.

Pokken Tournament
Pokken Tournament

È inoltre prevista, per questa primavera, l'uscita europea su Wii U di Pokken Tournament, il piacchiaduro a tema pokémon sviluppato in collaborazione con gli autori di Tekken.

Infine, sebbene non siano arrivate ulteriori novità, è prevista sempre per quest'anno l'uscita dell'atteso Pokémon GO, gioco per smartphone annunciato lo scorso settembre.

Segui le iniziative con l'hashtag #pokemon20

The Pokémon Company invita tutti i fan ad utilizzare sui vari social network l'hashtag #pokemon20, con la promessa che alcuni post selezionati tra essi riceveranno una qualche misteriosa sorpresa.

Si prospetta un anno pieno di novità per tutti i fan di Pokémon, e probabilmente molte altre sono ancora da vedere.